Recensione: Booklover di Felicia Kingsley

Autore: Felicia Kingsley

Titolo: Booklover. Diario di lettura. Per tenere nota di tutti i libri letti e da leggere, recensioni, challenge e molto altro!

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 25 novembre 2022

Pagine: 192

Il diario perfetto per qualunque amante dei libri! Il sogno di ogni booklover? Un diario dove tenere conto delle proprie letture, per fissare le frasi più belle, le emozioni e le riflessioni suscitate. Libri cartacei, digitali, già letti, ancora da leggere, desiderati, ascoltati. La libreria trabocca di volumi, le recensioni si accumulano sui vari social, le classifiche di gradimento finiscono chissà dove per poi essere dimenticate… Quante volte ci è venuta la voglia di arginare il caos “libresco” e dare ordine alla nostra passione? Poter prendere nota, catalogare e avere tutto sotto gli occhi in qualunque momento è il desiderio comune a tantissimi lettori. E quante volte ci abbiamo provato per poi desistere? Felicia Kingsley, una delle scrittrici italiane più amate, ma anche un'appassionata lettrice, ha dato forma ai desideri di chi, come lei, sogna uno strumento divertente e utile per vivere la passione della lettura e costruire un ricordo per gli anni a venire! Una scheda per ogni libro con spazio per cover, recensione, note e descrizione di genere e stile. Sfide di lettura e illustrazioni da colorare per tenere traccia delle letture. Libri desiderati, consigliati, comprati e regalati.

Amo tenere traccia delle mie letture e tutti gli anni tengo aggiornato il mio Reading Journal. Per anni ne ho usato uno anonimo, mentre in questo 2022 ho deciso di disegnarlo io, cucendolo sui miei gusti e desideri. Per il 2023 ho trovato però il “diario di lettura” adatto a me e lo ha ideato una delle mie autrici preferite: Booklover di Felicia Kingsley.

Questo volumetto ha tutto quello che mi serve.

Ha una grafica accattivante e personalizzabile (si può colorare tutto).

Presenta tante sezioni, dalle liste della vergogna alle pagine per stilare la To Be Read del mese.

Ci sono consigli librosi: i classici da leggere (è vero che non è il mio genere, ma sia mai che ci trovo un libro che mi attira?).

Ha le pagine per il recap mensile e annuale, con tanto di miglior libro e peggior libro, quasi fosse un campionato di calcio.

Ultime (solo perché sono il pezzo forte) ci sono le schede libro… semplici, essenziali, ma che permettono di annotare tutto.

Molto apprezzata da me è la dimensione: A5, adattissima a me e alle mie esigenze di lettrice.

Credo che sarà il mio compagno di letture da qui all’eternità. Quindi il prossimo anno lo passerò in compagnia di questo quadernetto e sinceramente non vedo l’ora di iniziare il nuovo anno di letture… Vorrei anche trovare il libro adatto per inaugurare questo mio compagno di viaggio.

Decisamente un ottimo regalo per tutti gli amanti dei libri, dei lettori forti e di tutti quelli che amano tenere traccia delle proprie letture in modo creativo.

Approvato e consigliato!

Ringrazio la casa editrice per la copia in pdf, ma era talmente ben fatto che lo ho anche acquistato il giorno stesso dell’uscita.



Commenti