MY BOOKISH 2022
Oggi partecipo a questa iniziativa ideata da Ely Reign e
Susy Tomasiello.
Questo evento prevede di stilare una classifica dei tre
libri (editi in Italia nel 2022) che abbiamo più amato. L’intento è quello di
promuovere l'editoria italiana e le nostre amate CE.
Io ho scelto tre libri di autori italiani che mi sono
piaciuti molto e che consiglio, perché meritano proprio tanto. Sono tre generi
totalmente diversi e forse è proprio questo che mi ha fatto scegliere queste
tre bellissime storie.
Il primo romanzo che vi propongo è Una stella senza luce di Alice Basso (recensione). Non è un mistero il mio amore per la Basso. Questa nuova serie, siamo già al terzo volume, è ambientata nella Torino anni Trenta. Io sto imparando ad apprezzare sempre più Anita, una giovane donna a cui però il ruolo che le vogliono cucire addosso sta troppo stretto.
Il secondo romanzo è un libro rosa, una bella scoperta per me! La formula dell’attrazione di Paola Chiozza (recensione). Ci sarebbe anche il seguito, ovvero La chimica dell’amore (recensione), e da pochi giorni è uscita anche la novella La matematica del cuore. È vero che sono storie autoconclusive, ma in qualche modo sono legate perché i protagonisti sono parenti, insomma sono le storie di famiglia! Divertenti, piacevolissime, scorrevoli nella narrazione e sempre con quella caratteristica a me cara di parlare di “matematica”.
L’ultimo titolo che vi consiglio è un romanzo per ragazzi che mi è piaciuto tanto, sia per l’argomento sia per la cura con cui è stata raccolta la documentazione storica, dal momento che il racconto riguarda qualcosa che è avvenuto realmente in Irlanda e in UK. Una situazione da brividi, che fa capire quanto ci sia ancora da fare per sconfiggere i pregiudizi. Il libro è Siamo cattive di Stefania Gatti (recensione).
Raccontatemi anche voi, nei commenti, quali sono i vostri
tre libri preferiti di questo 2022.
Il libro della Chiozza ce l'ho in Wishlist e visto che la consigli mi hai convinto a leggerla il prima possibile.
RispondiEliminaPaola Chiozza l'ho letta una volta e l'ho molto apprezzata devo leggerla ancora e mi segno questo titolo
RispondiElimina