Recensione: Il segreto della balena di Sara Rattaro

Autore: Sara Rattaro (con le illustrazioni di Roberta Palazzolo)

Titolo: Il segreto della balena

Editore: De Agostini

Data di pubblicazione: 8 novembre 2022

Pagine: 110

Tra le onde del mare c’è un segreto che solo le balene conoscono. Samuele è davvero fortunato: non tutti hanno una mamma che di mestiere fa l’etologa e studia gli animali del mondo! E così per lui nuove avventurose scoperte sono sempre dietro l’angolo. Infatti, quando mamma Sara riceve una telefonata urgente dalla Nuova Zelanda, Samuele non vede l’ora di partire per uno straordinario viaggio insieme a lei. Ma non ogni cosa è divertimento. Tra le onde dell’oceano sembra esserci qualcosa che minaccia le balene australiane. Qui Samuele, insieme all’aiuto di una ragazzina coraggiosa come Suki, tenterà di svelare il mistero e vivrà una delle esperienze più incredibili della sua vita. Tra antiche leggende e squali pericolosi, Samuele imparerà quanto il nostro impatto sulla natura può essere importante.


Non è la prima volta che lo dico, ma non posso fare a meno di ripetermi: amo la Rattaro quando scrive per i ragazzi e per i bambini.

In questo racconto l’autrice ci parla di amicizia e di coraggio, oltre a raccontare la vita degli animali, specie delle balene.

Partendo da un fatto crudele come lo spiaggiamento di un branco di balene, Sara ci racconta la storia di Samuele e Suki, due bambini che hanno in comune il fatto di vivere con genitori separati e che cercano di trovare nella loro amicizia un po’ di coraggio per affrontare il fatto che spesso si sentono invisibili. Sono bambini e come tali hanno la difficoltà di quantificare il pericolo, ma la curiosità e lo spirito d’avventura hanno sempre il loro fascino… salvo poi provare tanta paura nel momento del pericolo.

Questo racconto, adattissimo ai bambini, ci parla anche del rispetto per la natura, di quanto il mondo della natura e degli animali sia influenzato dalle scelte degli uomini, scelte che molto spesso sono devastanti per il mondo animale.

Una bellissima favola in chiave moderna che consiglio di leggere, impreziosita da bellissime illustrazioni.

 


Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia cartacea.



Commenti