Book Tag #4: Roma




Io amo Roma! Non solo perché è la mia città, ma perché è bellissima e magica e ricca di storia. Non puoi fare un passo senza ritrovarti immerso nell’antichità. Inoltre puoi sentire il profumo della storia antica, quando i Romani erano una vera e propria potenza, e passare in un attimo alla storia più recente… mi viene in mente Via dei Fori Imperiali che sfocia su Piazza Venezia. Inoltre c’è tutta la storia legata al mondo cristiano, dalle catacombe alle grandi basiliche.

Oggi è il 24 agosto e mi è venuto in mente (ok, lo ammetto sono ricorsa al mio papà che tanto sa di storia, è la mia enciclopedia vivente…) che in questa data nel lontano 410 ci fu “il sacco di Roma”. Con Dolci (Le mie ossessioni librose) abbiamo deciso di fare questo book tag dedicato alla nostra città: la città eterna…



Prima di tutto un po’ di STORIA!

Il Sacco di Roma del 24 agosto 410 è stato uno degli eventi più traumatici della storia antica. Concluse il terzo assedio (dopo quelli del 408 e 409) condotto dai Visigoti di Alarico I. La più potente capitale dell'antichità, per tre giorni (dal 24 agosto al 27 agosto), fu in mano agli invasori che depredarono templi, luoghi pubblici e case private. La furia dei barbari si abbatté sui cittadini romani increduli; violenze che si erano viste al Colosseo furono compiute su donne e anziani. I Visigoti lasciarono la città, ma il mito dell'inviolabilità di Roma era crollato (era dal sacco di Brenno, avvenuto 800 anni prima, che era rimasta inespugnata). Dal quel momento la città sarà più volte saccheggiata fino al 1527.
[Vi rimando al link di Wikipedia che ho trovato: https://it.wikipedia.org/wiki/Sacco_di_Roma_(410) ]



Ed ora passiamo al nostro book tag. Queste sono le mie scelte, poi potete passare da Dolci per leggere il suo.


1.       IL COLOSSEO: un libro che, nonostante il passare degli anni, resta eterno nella sua bellezza


Inizialmente stavo pensando a un classico, poi però mi sono fermata a pensare un attimo e sono giunta alla conclusione che il mio “libro colosseo” è senza dubbio Il seggio vacante di J. K. Rowling. Chiaramente il nome è sinonimo di garanzia… questo libro mi è piaciuto molto, è un ritratto preciso e puntuale di quello che è il mondo politico. Le lotte che si innescano quando c’è una carica vacante, il marcio che in quell’ambiente si respira.



2.       CASTEL SANT'ANGELO: un libro con un'ambientazione medievale o fiabesca


L’incantesimo della spada di Amy Harmon. Un libro fantasy carico di magia.



3.      PORTAPORTESE: un libro sconosciuto, comprato in una bancarella, che si è rivelato una piacevole sorpresa


Qui sono in crisi, non prendo mai libri “a scatola chiusa”. Di solito scelgo le mie letture con attenzione. Oddio, non che non prenda fregature, ma almeno sono consapevole di quello che ho preso.



4.       RUGANTINO: un libro con un personaggio giovane, arrogante e strafottente ma in fondo buono e amabile


La mia meravigliosa rivincita di Penelope Douglas. È una mia lettura recente e Madoc sembra proprio essere questo tipo di personaggio.



5.      PIAZZA NAVONA: un libro da vero artista, con una grafica dentro e fuori accattivante tanto quanto la storia


Mi ripeto su un romanzo, lo cito molto spesso, forse perché mi è piaciuto in modo particolare. Sto parlando di Vittoria di Barbara Fiorio. Una storia molto ben curata, intensa e con una copertina che mi ha fatto impazzire fin da subito.



6.      IL FIUME TEVERE: un libro che, nonostante la notevole lunghezza, si è rivelato estremamente scorrevole


La vendetta degli Dei di Jennifer L. Armentrout. Una storia fantasy che ti cattura e ti trascina in un mondo fantastico con tanti riferimenti alla mitologia greca.



7.       TORRE ARGENTINA: un libro o un personaggio graffiante e ruffiano come un gatto


Mr Sbatticuore di Alice Clayton. Un personaggio talmente ruffiano che alla fine te ne innamori.



8.     CAMPO DE' FIORI: un libro dai mille profumi, colori e sapori


Due cuori e una borsetta di Christina B. Assouad. È un romanzo della collana You Feel della Rizzoli. Ricordo che mentre lo leggevo immaginavo i sapori e i profumi dei paesaggi descritti. Un libro piacevole e scorrevole.



9.      LE BOTTICELLE: un libro capace di accompagnarti con leggerezza in una breve passeggiata o un piccolo viaggio


Come inciampare nel principe azzurro di Anna Premoli. Un libro divertente e al tempo stesso pieno di sentimento, si legge in modo veloce perché lo stile dell’autrice ironico e frizzante ti cattura facilmente. Ti trovi immerso nella storia e non hai voglia di staccarti dalle pagine.



10.   Tagga quattro persone


Non taggo nessuno. Vi consiglio di andare a leggere quanto ha scritto la mia amica Dolci (qui) e aspetto di leggere le vostre scelte…



Commenti

Posta un commento