Luglio in libri... e TBR agosto 2018



Anche luglio è passato e siamo arrivati ad agosto! Ancora un mesetto di caldo e di relax e poi si ricomincia con la scuola… In questo mese di agosto non “chiuderò” il blog per ferie, ma sicuramente sarò meno presente. Solitamente uso questo mese per iniziare a programmare le lezioni dell’anno scolastico che sta per riaprirsi, quest’anno in modo particolare, visto che avrò due quinte elementari e quindi devo preparare bene i ragazzi al passaggio alla scuola secondaria. Fatta questa premessa devo dire che il mese di luglio è stato ricco di letture, complice il mio soggiorno in un college inglese per due settimane, quando i miei alunni erano in classe avevo molto tempo da dedicare alle mie letture. Guardiamo un po’ se sono stata brava…


Ok, ho quasi completato la mia lista, come sempre ho lasciato qualcosa indietro, prima o poi recuperò tutto… tutto sommato posso ritenermi soddisfatta, anche perché ho fatto letture che non avevo tenuto in considerazione e che mi sono piaciute molto. Tutti i libri sono stati positivi, a parte Il piccolo principe… finalmente l’ho letto e finalmente posso dire con convinzione che non mi piace. Ho letto questo romanzo per la rubrica Tu leggi? Io scelgo!, un’idea nata dalla mente di Chiara Ropolo (La lettrice sulle nuvole) e Rosaria Sgarlata (Niente di personale) ho “scelto” tra le letture del blog di Rosaria.



Grazie alla challenge Tutti a Hogwarts con le tre Ciambelle (Laura, Laura e Stefania), ho letto Quando eravamo eroi di Silvio Muccino. Conoscevo questo autore nella sua veste cinematografica (non ho visto alcun suo film, ma ne sentivo parlare) e mi è piaciuto come autore. Il suo romanzo è un racconto profondo, carico di significato, un’ottima prova d’autore.



Per la rubrica Questa volta leggo… ho scelto Il bistrò dei Libri e dei Sogni di Rossella Calabrò. Conoscevo questa autrice per via di un romanzo che prendeva in giro le 50 Sfumature, leggerla in questo racconto delicato, ma pieno di emozione è stata una bella rivelazione.



Finalmente abbiamo terminato Ignite Me con il Gruppo di Lettura. Ora ci stiamo organizzando per partire a settembre con una serie, inizieremo a leggere La chimera di Praga.



Ho partecipato al Review Party di un romanzo fantasy, il primo di una serie, il primo scritto dall’autrice Amy Harmon, che amo tantissimo. Un romanzo carico di magia e già sto aspettando il secondo. Comunque gli amanti del fantasy farebbero proprio bene a leggere L’incantesimo della spada della casa editrice Newton Compton editori.





Cosa leggerò nel mese di agosto?

Ecco qui la mia previsione, la mia To Be Read…



Effettivamente la vedo un po’ troppo lunga, ma ci provo…

E voi cosa leggerete durante questo ultimo mese di vacanza? 

Commenti

  1. Io non riesco a decidere una lista da leggere...vado a momenti!
    Belle le letture di luglio ;)

    Se ti va passa da me con la rubrica W..W..W.. :)

    RispondiElimina
  2. 9 in netto miglioramento rispetto ai 6 di prima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo sei la mia rovina (maledetta firma con il sangue)

      Elimina
  3. Come mai Il piccolo principe non ti è piaciuto?

    RispondiElimina

Posta un commento