Facciamo quattro chiacchiere #8
Anche oggi, per questo nostro
appuntamento fatto di chiacchiere, voglio farvi entrare nella mia vita… Io amo
molto tenere traccia delle mie giornate e con l’apertura del blog ho sentito la
necessità di avere un po’ di organizzazione. Quindi ho trasformato il mio Bullet Journal, in un Book Journal…
affettuosamente detto Bujo.
Se avete voglia di curiosare sul
web, specie su Pinterest e YouTube, troverete tante idee e suggerimenti. Io ho
un po’ curiosato e poi ho ideato il mio personale “diario per il blog”. Se devo
essere sincera, ammetto che in realtà ci sono pagine che non vi mostrerò
perché, benché dedicato al blog, il mio
bujo è ancora molto personale… lo confesso: non ho ancora smesso di
scrivere il diario dei segreti!!!
Oggi però vi mostro le mie pagine
dei libri. La scorsa settimana vi ho fatto conoscere la mia routine, vi avevo
detto che tengo traccia dei libri letti su di un blocchetto. Ora vi mostro
anche cos’altro tengo in memoria…
Prima di tutto: Cosa è un Bullet Journal?
[Ho trovato spunti interessanti su
questo post: https://comefarelecose.com/come-creare-un-bullet-journal/ ]
Il
bullet journal è una agenda che costruisci tu stesso, in base
alle tue esigenze e con la quale puoi organizzare le cose da fare, gli appuntamenti
e tutto quello che ti serve. È un sistema flessibile, che ti consente una
pianificazione annuale, mensile e giornaliera (secondo quello per cui hai
intenzione di usarlo). Molto utile per creare delle liste. Siccome un bujo è
personale, oltre la pianificazione vera e propria, poi aggiungere tutte le
sezioni e le liste che preferisci. Per iniziare hai bisogno di poco: un
quaderno, una penna, una matite e una gomma. Non serve essere dei bravi
disegnatori, l’importante è farlo in modo utile per noi stessi. Io non so
disegnare, quindi uso molto il disegno geometrico e gli washi tape (a volte
anche alcuni adesivi).
Il
mio Book Journal riporta la pianificazione di tutti i post del blog e tutti gli
eventi relativi al blog (chiaramente nel planning mensile ci sono
anche segnati gli eventi importati tipo corsi di aggiornamento e/o viaggi).
Quest’anno il mio bujo ha effettuato una modifica in corso, dal momento che ho
aperto il blog in giugno. Solitamente nella vista mensile segnavo tutte le cose
degne di nota e quindi gli eventi da ricordare (compleanni, serate dedicate
alla salsa cubana, attività scolastiche…). Il prossimo anno progetterò un vero
e proprio Book Journal per il blog, mentre terrò traccia delle cose personali e
di scuola sulla mia agenda filofax.
La prima pagina del bujo contiene
i dati personali, le classiche informazioni presenti su tutti i diari. Di
seguito, dedico due pagine per l’indice (anche se a me non serve un granché,
visto che uso segnalibri a seconda della sezione). Finalmente si inizia!
La
prima sezione è dedicata alle Reading Challenge. In
questo 2018 sto partecipando a due sfide di lettura.
La prima è quella ideata da
Chiara e Dolci “Di che colore sei?”.
La prima pagina è il regolamento della challenge e poi ci sono due pagine per
ogni trimestre con gli obiettivi, per un totale di otto pagine. Chiaramente qui
spunto gli obiettivi centrati con il titolo del libro letto e i punti
guadagnati. Solitamente appunto in matita quello che dovrebbe essere il libro
prescelto e poi lo trascrivo in penna quando ho inviato la mia recensione. Sono
un po’ indietro come punteggio, ma sono ancora in gara… e già perché in questa
sfida se non soddisfi un determinato requisito non accedi al trimestre
successivo… in questo trimestre rischio…
La seconda sfida (seconda perché
iniziata una settimana dopo la prima) è ideata da Laura, Stefania e Laura: “Tutti ad
Hogwards con le tre Ciambelle”. Capite, già dal titolo, che non potevo
esimermi dal partecipare. Questa è più complessa della precedente. Tanto che
per riassumere il regolamento ho dedicato due pagine (riassunto al massimo!!!).
Anche questa prevede eliminazioni, ma anche votazioni e nomination. Parte come
una gara a squadre, ma terminerà come una competizione individuale…il prossimo
trimestre!!! Ho dedicato poi una pagina per ogni trimestre (per un totale di
quattro pagine). Sono indicati il gruppo di obiettivi, gli obiettivi specifici,
i punti guadagnati, il prefetto della casa e anche le mie nomination (che però
non ho fotografato!!!). Qui le responsabili possono respingere una recensione e
se viene respinta non puoi recuperare quell’obiettivo… In questa sto procedendo
bene, anche se qualche piccolo inciampo lo ho avuto…
Terminata la sezione delle
reading challenge, si passa alla seconda
sezione: quella organizzativa. Qui appunto tutto ciò che interessa il mese
in corso… Vi mostro il mese di Luglio… La prima pagina è la “copertina” del mese e quindi presenta il calendario.
Le seconde pagine sono la vista mensile, dove segno tutti i
post da pubblicare nel blog. Gli appunti scritti a penna sono quelli
programmati e se li spunto vuol dire che sono stati anche pubblicati. Ciò che è
scritto a matita sono quelli che ho intenzione di scrivere, chiaramente già
appuntati nella data di pubblicazione. Siccome sono una pasticciona, prima
scrivo tutto a matita e poi ripasso a penna quando è definitivo, non amo le
cancellature!!!
Segue la To Be Read… in teoria tutti i mesi la preparo, poi la modifico in
corso d’opera… Una volta letto il libro faccio un segno di spunta nel
quadratino, se invece lo devo “eliminare” ci faccio una crocetta.
Continuo con una pagina dedicata alle rubriche in
collaborazione con gli altri blog. Questo elenco mi serve per tenere
traccia delle recensioni da leggere e commentare. Le rubriche in questione sono
Questa volta
leggo e Tu leggi? Io scelgo! Entrambe queste iniziative coinvolgono tante persone
e mi piace passare da tutti.
L’ultima pagina è dedicata alla
parte più personale: i miei ricordi.
Sono le cose “significative”. In realtà sono più pagine, la prima è molto
sintetica, ma poi seguono alcune pagine di vero e proprio diario dei pensieri.
Oltre a scrivere i miei stati d’animo, incollo anche biglietti, adesivi e
piccoli disegni.
E
si continua con il mese successivo…
Per il prossimo anno ho
intenzione di cambiare qualcosa, prima di tutto ho già scelto un nuovo
supporto. Quest’anno ho iniziato su quaderni a quadretti, per il prossimo anno
ho scelto un notebook A5 della Fabriano con le pagine puntinate. Suddividerò
meglio le sezioni, toglierò alcune pagine e aggiungerò altre liste… per il
momento sto prendendo spunto curiosando su Pinterest e sto buttando giù idee su
alcuni fogli volanti… ma tra qualche mese (di solito novembre) inizierò a
strutturare il mio nuovo Book Journal.
Voi tenete traccia delle vostre
letture? Vi organizzate con liste e planning o siete più impulsivi?
Brava Manu..... Anche se mi domando come fai ad essere sempre così organizzata! Anche a me piace tenere traccia delle miei letture ma sono molto pigra e così uso un'app sul mio telefonino. L'app mi consente di ricercare il libro attraverso il codice ISBN e di scaricare la scheda completa del libro con trama, casa editrice e date di pubblicazione. Ha anche una sezione note dove segnare i propri commenti Che puntualmente lascio in bianco.... Ma per ogni libro segno data di inizio lettura e data di fine. Comunque trovo le tue agende, planning e book journal sempre fantastici!
RispondiEliminaHo già preparato quella per scuola... bacio
Eliminaaccidenti! io mica sono così organizzata! non potrei mai. si vede l'anima maestra che c'è in te!
RispondiEliminaahahah
Elimina