Attività in classe – Primi giorni di scuola: accoglienza in prima con i mattoncini!

 


Come trasformare l’arrivo alla primaria in un momento sereno e condiviso? Noi ci siamo affidati a giochi, emozioni e… mattoncini!

 

I primi giorni di scuola sono un momento prezioso: ci prendiamo il tempo per conoscerci meglio.
Quest’anno io sarò in prima e abbiamo deciso di dedicare il primo mese all’accoglienza e all’osservazione delle dinamiche di classe. Sono tutti bambine e bambini “nuovi”, sia per noi insegnanti che tra di loro: ecco perché è importante costruire da subito il gruppo classe.

Vogliamo che l’ingresso alla primaria sia una continuità serena con la scuola dell’infanzia, un passaggio graduale. Per questo le attività non sono divise per disciplina, ma collegate da un filo comune: lo sfondo integratore che abbiamo scelto. Quest’anno ci siamo lasciati ispirare da un gioco che i bambini amano moltissimo: i mattoncini delle costruzioni, in particolare dal film The Lego Movie.

Anche noi docenti, in questa fase, lavoriamo in tutte le classi senza una precisa assegnazione. Solo più avanti la definiremo, quando i bambini avranno preso confidenza con gli spazi e con i compagni.

Nei primi giorni abbiamo proposto attività semplici e divertenti:

  • la creazione di un badge con un mattoncino e la testa di un personaggio,
  • una caccia al tesoro per scoprire i cartelloni delle emozioni,
  • una scheda per disegnare e raccontare le nostre preferenze.

Ed è proprio questa scheda che oggi voglio condividere con voi. Abbiamo deciso di realizzarla anche con i pittogrammi della CAA, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Per noi è fondamentale introdurre questi simboli: sostengono l’autonomia dei bambini e aiutano chi ha difficoltà di linguaggio. Ma non solo: la CAA può essere utile a tutti, perché facilita la lettura e la comprensione. Per questo cercherò di usarla con costanza in tutte le attività.

La scelta di introdurla con l’intera classe ha un duplice scopo:

  • rendere la didattica quotidiana inclusiva,
  • permettere a tutti di imparare a usare i simboli insieme ai compagni che ne hanno più bisogno.

Per la scheda mi sono ispirata a un lavoro di maestra.eleMaso trovato online. Partendo dalla sua idea, ne ho creata una simile arricchita con i pittogrammi della CAA.




I bambini, dopo averla completata, hanno condiviso con la classe le loro preferenze. È stato un momento bello e importante per conoscerci meglio e iniziare a sentirci gruppo.


Obiettivi didattici e educativi

  • Favorire la conoscenza reciproca tra bambini e insegnanti.
  • Promuovere la socializzazione e la creazione del gruppo classe.
  • Sostenere l’autonomia di tutti attraverso l’uso dei pittogrammi della CAA.
  • Valorizzare le preferenze personali, stimolando l’espressione di sé.
  • Abituare all’ascolto e alla condivisione in un contesto di gruppo.

Materiali

  • Badge da personalizzare con mattoncini e testine dei personaggi.
  • Scheda delle preferenze (con pittogrammi CAA).
  • Matite, pennarelli o pastelli per la compilazione.

Osservazioni

  • L’attività permette agli insegnanti di osservare dinamiche relazionali e modalità comunicative.
  • L’introduzione dei pittogrammi della CAA, proposta fin dall’inizio, favorisce inclusione e collaborazione.

 

👉 Per scaricare le schede potete cliccare QUI!



Commenti