BookTag 5,4,3,2,1 via! – Un gioco libresco per raccontare le mie letture

 


Qualche giorno fa, “scrollando” su Instagram, mi sono imbattuta nel carosello di uno_studio_in_rosa e ne sono rimasta incuriosita. Ho subito proposto alle compagne di avventure librose di provare anche noi questo booktag ed eccoci qui!

Non mi resta che dire:


5,4,3,2,1 via!

 

5 libri che ho amato
Va beh, qui la scelta è davvero difficile… Ci sono tanti libri che, per un motivo o per un altro, ho amato. Certo, ce ne sono alcuni che ti restano dentro e che, quando li guardi nella tua libreria, ti fanno ancora battere il cuore.
Parto da quello che ho sentito molto mio: Vacanze in villa di Madeleine Wickham (ovvero Sophie Kinsella).
Al secondo posto metterei L’incastro (im)perfetto di Colleen Hoover, poi ripubblicato col titolo originale Ugly Love.
E poi c’è un romanzo che quasi nessuno considera, ma che io ho trovato meraviglioso: Il seggio vacante di J.K. Rowling, uno spaccato vivido della società.
Non posso non citare La casa sul mare celeste di T.J. Klune, un romanzo dolcissimo che mi ha conquistata.
Per ultimo mi viene in mente un libro che non è un romanzo, ma un saggio prezioso: Vivere, amare, capirsi di Leo Buscaglia. A questo sono legata anche affettivamente, perché a consigliarmelo fu una persona cara che mi è stata vicina in momenti difficili della mia vita.

E poi, ovviamente, ci sono le saghe che ho amato e che da sole superano i 5 titoli: Harry Potter di J.K. Rowling, Twilight di Stephenie Meyer e The Covenant Series di Jennifer L. Armentrout.

4 libri nella mia TBR
La lista dei libri da leggere è infinita, ma per questo settembre vorrei recuperare Amarti è solo l’inizio di Jennifer L. Armentrout.
Ho poi segnato alcuni titoli utili per la challenge di lettura che sto seguendo: Check & Mate di Ali Hazelwood e Miss Bee e il cadavere in biblioteca di Alessia Gazzola.
Infine, c’è una nuova uscita che non vedo l’ora di aprire: Scandalo a Hollywood di Felicia Kingsley.

3 libri che consiglio sempre
Qui dipende da chi mi chiede il consiglio!
Ai colleghi docenti suggerisco sempre Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione nonviolenta di Marshall B. Rosenberg, un libro che cambia il modo di guardare alla comunicazione.
Sempre per i docenti, propongo Viola e il blu di Matteo Bussola, perfetto da leggere in classe per affrontare temi importanti come gli stereotipi di genere.
Se invece si vuole capire meglio il mondo degli adolescenti, consiglio Tredici di Jay Asher: un romanzo molto forte per i temi trattati e, a mio parere, molto più interessante della serie tv che ne è stata tratta.

2 letture recenti
Tra le mie letture più recenti, due titoli che mi hanno lasciato il segno: Come sopravvivere alla prima crush di Valentina Sagnibene, un romanzo per ragazzi tenero e autentico.
E poi Complice la neve di Jennifer L. Armentrout, che giaceva nella mia pila della vergogna da tanto tempo e che finalmente ho recuperato grazie alla challenge di lettura che sto seguendo.


1 libro in lettura

Il libro che sto leggendo ora invece è… Un grido fatale di Angela Marsonsuna nuova indagine di Kim Stone.

E ora tocca a voi: siete pronti a raccontarmi le vostre letture?



Commenti