Recensione: Complice la neve di Jennifer L. Armentorut

Autore: Jennifer L. Armentrout

Titolo: Complice la neve

Editore: TEA

Data di pubblicazione: 9 aprile 2021

Pagine: 313

Un amore silenzioso come la neve e travolgente come una tempesta.

Sydney e Kyler non potrebbero essere più diversi. Se lei è timida e insicura, lui è estroverso e affascinante, abituato a passare da una ragazza all’altra con grande disinvoltura. Eppure, fin dal giorno in cui si sono conosciuti, tra loro è nata una sincera e solida amicizia. Anche adesso che sono all'ultimo anno di college, Sydney non vuole rischiare di perderlo. Ecco perché ha deciso di non confessargli il suo amore: è certa che Kyler la respingerebbe e preferisce tacere piuttosto che rovinare il loro rapporto… Kyler conosce i suoi limiti. Sa benissimo che Sydney è fuori dalla sua portata: troppo bella, troppo in gamba, troppo perbene. Meglio accontentarsi di essere suo amico, invece di dichiararle i propri sentimenti. Ma tutto cambia nel momento in cui partono per una settimana bianca, insieme con alcuni compagni di università. Non appena raggiungono il magnifico chalet con vista sulle piste, una tempesta di neve blocca le strade e, prima che gli altri li possano raggiungere, Syd e Kyler si ritrovano soli, isolati dal resto del mondo. Riusciranno a cogliere l'occasione che il destino ha riservato loro o la paura li condannerà al silenzio?


Emozioni a cuore aperto tra amicizia e amore

Tornare a leggere un libro di Jennifer L. Armentrout dopo tanto tempo è stato come tornare a casa. La sua scrittura ha qualcosa di spettacolare: è avvolgente, fluida, capace di trascinarti in un vortice di emozioni.

La verità è che faccio fatica a descrivere tutto quello che ho provato durante la lettura. Mi viene in mente una frase che a un certo punto ho trovato scritta nel romanzo:

A volte le parole non sono abbastanza per descrivere ciò che si prova.

Ecco, è proprio così. Le emozioni mi hanno travolta al punto da non riuscire a metterle del tutto in ordine. Jennifer Armentrout ha questa capacità rara di farmi sentire parte della storia: i personaggi diventano amici veri ed è difficile lasciarli andare una volta arrivati all’ultima pagina.

Complice la neve è un new adult autoconclusivo (pur se inserito in una dilogia), che racconta la storia di Sydney e Kyler, due ventunenni all’ultimo anno di college. Amici da sempre, cresciuti insieme, complici in mille avventure… ma incapaci di confessare i sentimenti che provano l’uno per l’altra. Eppure, il loro segreto non è un segreto per nessuno: tutti attorno a loro se ne sono accorti, tranne loro due.

Il punto di svolta arriva durante una vacanza sulla neve, quando una bufera costringe Sydney e Kyler a rimanere bloccati da soli in una baita di montagna. Da qui inizia un susseguirsi di emozioni, rivelazioni e colpi di scena (persino una situazione da “Law and Order”, come dice Sydney stessa). L’atmosfera è resa ancora più magica dall’ambientazione: un piccolo paese di montagna, durante le feste di Natale.

Ho amato tantissime cose di questo libro. Prima di tutto, lo stile inconfondibile della Armentrout: scorrevole, diretto, capace di catapultarti dentro la storia. Il racconto in prima persona, con i punti di vista alternati di Sydney e Kyler, permette di vivere la vicenda in modo intimo e completo, entrando nei pensieri e nelle paure di entrambi. Ho apprezzato anche i dialoghi, vividi e spontanei, che rendono tutto ancora più realistico.

Il trope friends to lovers qui è reso benissimo: Sydney e Kyler potrebbero essere due ragazzi qualunque, vicini di casa cresciuti insieme, che un giorno scoprono che l’amore era sempre stato lì, nascosto dietro l’amicizia. È una storia semplice ma verosimile, capace di rispecchiare i sentimenti e i dubbi di tanti giovani lettori.

Altro punto forte: i capitoli brevi e dinamici, che rendono la lettura scorrevole e perfetta anche per chi ama leggere a piccoli ritagli di tempo. E voglio fare una menzione speciale all’editing: rarissimo trovare un romanzo senza refusi e questo contribuisce a rendere l’esperienza ancora più piacevole.

Complice la neve è pensato per un pubblico giovane e contiene anche qualche scena spicy, ma sempre armonizzata con la trama e mai fuori luogo. Nel complesso, è una lettura leggera e romantica, perfetta per chi cerca emozioni sincere e un tocco di magia invernale.

Personalmente ne sono rimasta affascinata al punto che facevo fatica a staccarmi per andare a dormire. Jennifer L. Armentrout ha il dono di farti sentire tutto dentro le ossa. E adesso non vedo l’ora di leggere il secondo volume di questa dilogia.



La serie Frigid è composta da:

1) Complice la neve

2) Amarti è solo l’inizio



Commenti