Per gli insegnanti il capodanno è il 1° settembre!


E quindi eccomi qui ad augurare un "Buon Anno" a tutti gli insegnanti e a tutti coloro che gravitano nel mondo della scuola.

Mi piace tornare a settembre, incontrare colleghi e colleghe e ricominciare. Sono sempre molto carica e curiosa. Se lo scorso anno ero emozionata perché iniziavo il mio percorso con una quinta, quest’anno ammetto di sentire un po' di ansia. Non so ancora quale classe mi sarà assegnata (anche se spero tanto in una prima!), ma so per certo che lavorerò con la passione che mi anima da sempre.

Il periodo estivo è il momento in cui noi insegnanti ricarichiamo le energie, sia fisiche che mentali. È l'occasione perfetta per prenderci del tempo per noi e dedicarci a tutto ciò che abbiamo tralasciato durante l'anno.

Per me, per esempio, l'estate è il momento di cercare libri che potrebbero essermi utili, di buttar giù idee per le prime attività, di trovare materiali o giochi didattici. E poi inizio a disegnare la mia agenda per la scuola. Sì, di solito ne compro una, quest'anno ho preso quella di Maestra Giulia, ma poi non riesco a sfruttarle bene perché non si adattano al mio reale lavoro in classe.

Così, ispirata dall'agenda delle sorelle Gottardi del sito Laboratorio Interattivo Manuale, ho deciso di crearne una tutta mia, mescolando pagine di pianificazione con pagine di bullet journal per dare libero sfogo alla mia creatività.

Il primo collegio dei docenti è alle porte e, come sempre, ho la stessa passione e la stessa energia positiva che avevo il mio primo giorno di supplenza… e di tempo ne è passato!

A tutti i docenti che in questo giorno stanno affrontando il primo collegio: "Buon Anno Nuovo!" e che sia un anno di crescita, di scoperte e di grandi soddisfazioni.



Commenti

  1. Buon anno scolastico! Anche per me l'estate è stata rigenerante... con settembre partono nuove avventure!

    RispondiElimina

Posta un commento