Blog Tour: L’isola del santuario di Licia Troisi


Oggi partecipo, anzi per essere esatti apro, il Blog Tour per l’ultimo romanzo di Licia Troisi. Ho accettato di partecipare a questo BT perché ho amato i libri di Licia.



Titolo: L’isola del Santuario (La saga del Dominio #3)
Autore: Licia Troisi
Editore: Mondadori
Formato libro: copertina rigida ( 30 ottobre 2018)
                              e-book (23 ottobre 2018)



In questo capitolo finale della serie assisteremo alla conclusione delle vicende di Myra, Acrab e di tutti i personaggi che abbiamo imparato a conoscere nei precedenti due volumi.

Myra è stata la guerriera prediletta di Acrab, condottiero e inventore. Lui l'ha cresciuta, è stato il suo mentore, il suo protettore… e l'assassino di suo padre.

Acrab vuole conquistare il Dominio delle Lacrime, abbattendone i regni grazie al suo esercito di reietti e alle sue invenzioni, capaci di distruggere intere città. È disposto a tutto pur di riuscire a imporre la sua giustizia, anche a usare gli elementali come combustibile per le sue macchine mortali. E Myra è l'arma finale per la sua conquista. Deve trovarla per catturarla e piegarla ai suoi scopi. Ma qualcosa lo frena, l'amore che prova per lei e che rischia di portarlo alla rovina.

Myra vuole ridare l'equilibrio al mondo, liberando gli elementali dalla schiavitù dei maghi Camminanti, riportando pace e armonia. Per lei Acrab è il nemico da fermare e uccidere, ma, ogni volta che si è trovata di fronte a lui, non è stata capace di resistere alle sue parole.

Alle sue carezze…

Adesso, la loro guerra sta arrivando alle battute finali. Mentre Acrab con la sua fortezza volante sta abbattendo gli eserciti nemici e si avvicina alla vittoria finale, Myra ha scoperto il luogo dove i suoi poteri si riveleranno nella loro pienezza. L'isola di Kathernesos, uno dei luoghi dove le energie dei Primi sono ancora presenti, dove la magia della Luce è ancora attiva. Ma dovrà arrivarci prima che i soldati di Acrab la fermino e prima che la nuova vita che sta crescendo dentro di lei le prosciughi tutte le forze…





Licia Troisi è una scrittrice prolifica, ha pubblicato tanti romanzi fantasy. Non li ho letti tutti, ma quelli che ho letto mi hanno affascinato. Più di tutti nel mio cuore è entrata la saga La ragazza drago. Avevo già letto anche i primi tre volumi della serie Cronache del Mondo Emerso (e grazie a questo blog tour ho scoperto che ne è uscito un quarto volume), ma la storia di Sofia (La ragazza drago) è quella che mi ha catturato di più. Ho amato questa sua saga perché ha come protagonisti un gruppo di ragazzi. Non c’è solo la figura dell'eroina, anche se è indiscutibile la preminenza di Sofia, ma tutti e cinque i ragazzi della storia hanno il loro ruolo importante nello svolgimento del racconto.

Le Cronache del Mondo Emerso mi hanno affascinato per la descrizione dei paesaggi (il world building) e dei personaggi. La descrizione delle battaglie è così reale che ti senti immersa nella storia e sei anche tu lì a combattere con Nihal. Ecco, in Cronache del Mondo Emerso la mia difficoltà era la lettura dei nomi!!!

Nell’aprile del 2017, quando sono andata a Tempo di Libri a Milano, avevo letto che l'autrice era presente e mi sono portata dietro il primo volume, L’eredità di Thuban (La ragazza drago #1), per farmelo autografare. Al termine del suo evento incentrato sull’astrofisica, mi sono avvicinata per scambiare con lei due parole. Credo di essere stata conquistata anche dalla sua competenza scientifica, quando ha parlato di stelle e galassie in un dialogo, divertente ma pieno di contenuti scientifici affascinanti, con Sandra Savaglio (astrofisica e scrittrice di saggi scientifici): “Le stelle fisse e la fissa delle stelle: due astrofisiche a confronto”. Di quella conferenza ho diversi appunti con frasi che mi hanno particolarmente colpita. Ricordo anche con quanta gentilezza e cordialità mi abbia dedicato il suo tempo per parlare della serie che avevo amato. Ricordo di averle detto che avevo preferito questa (La ragazza drago) a Cronache del Mondo Emerso… e lei si è messa a ridere.

Quest’anno a marzo, a Tempo di libri 2018, l'ho incontrata di nuovo e mi sono fatta autografare il primo volume delle Cronache del Mondo Emerso – Nihal della terra del vento (mica potevo rimanere senza autografo nella serie!!!).

Ora aspetterò altre sue presentazioni per farmi autografare tutti gli altri volumi… Sicuramente voglio leggere La saga del Dominio, tanto che presto comprerò i volumi e sono certa li “divorerò”, come mi è successo per le precedenti opere di Licia.



Biografia di Licia

foto di Niccolò Caranti - Opera propria, CC BY-SA 4.0,
Licia Troisi è nata a Roma, nel quartiere di Ostia, il 25 novembre 1980. Si è laureata in fisica, con indirizzo astrofisico (la sua tesi aveva come argomento le galassie nane). Licia è una scrittrice italiana, autrice di romanzi fantasy. Ha scritto alcune serie ambientate nel Mondo Emerso e altre come: La ragazza drago, I regni di Nashira, Pandora e la nuova serie de La saga del Dominio.

Bibliografia

Cronache del Mondo Emerso:

1.                   Nihal della terra del vento. Mondadori, 2004

2.                  La missione di Sennar. Mondadori, 2004

3.                  Il talismano del potere. Mondadori, 2005

4.                  Le storie perdute. Mondadori, 2014



Le guerre del Mondo Emerso, ambientata quarant'anni dopo le "Cronache":

5.                  La setta degli assassini. Mondadori, 2006

6.                  Le due guerriere. Mondadori, 2007

7.                  Un nuovo regno. Mondadori, 2007



Le leggende del Mondo Emerso, ambientata cinquant'anni dopo le "Guerre":

8.                 Il destino di Adhara. Mondadori, 2008

9.                  Figlia del sangue. Mondadori, 2009

10.              Gli ultimi eroi. Mondadori, 2010.



La ragazza drago

11.               L'eredità di Thuban. Mondadori, 2008

12.              L'albero di Idhunn. Mondadori, 2009

13.              La clessidra di Aldibah. Mondadori, 2010

14.              I gemelli di Kuma. Mondadori, 2011

15.               L'ultima battaglia. Mondadori, 2012



I regni di Nashira

16.              Il sogno di Talitha. Mondadori, 2011

17.               Le spade dei ribelli. Mondadori, 2012

18.              Il sacrificio. Mondadori, 2013

19.              Il destino di Cetus. Mondadori, 2015



Pandora

20.             Pandora. Mondadori, 2014

21.              Il risveglio di Samael. Mondadori, 2016

22.             L'Erede di Gavri'el. Mondadori, 2017

23.             Il potere di Arishat. Mondadori, 2018



La saga del Dominio

24.             Le lame di Myra. Mondadori, 2016

25.              Il fuoco di Acrab. Mondadori, 2017

26.             L’isola del santuario. Mondadori, 2018



Divulgazioni scientifiche

Dove va a finire il cielo. Mondadori, 2015



Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Licia: http://www.liciatroisi.it/

Le notizie che leggete in questo post, in merito alla Biografia e Bibliografia, le ho reperite dal sito di Licia e da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Licia_Troisi



Vi lascio il calendario del Blog Tour, così potete continuare a scoprire Licia e il suo mondo fantasy.




Voi avevate letto i romanzi di Licia Troisi? Qual è il vostro preferito?

Commenti

  1. Anche io ho partecipato a una presentazione di Licia a Rimini in cui parlava proprio del suo libro di divulgazione scientifica e ne sono stata affascinata anche io. Spero che ritorni per porterla intervistare dal vivo!

    RispondiElimina

Posta un commento