Facciamo quattro chiacchiere #12


Oggi mi trovo a pensare che “finalmente ho scoperto il mondo delle biblioteche”! Sembra una cosa sciocca, ma non è così banale. Fino a questa estate, per me, le biblioteche erano dei luoghi sconosciuti. O meglio, conoscevo le biblioteche scolastiche, luoghi in cui ho versato lacrime e sudore ai tempi dell’università. Non avevo mai provato a frequentare le Biblioteche comunali.

Molto spesso mia cugina Sabrina mi diceva che lei non comprava i libri, ma li prendeva in prestito dalla biblioteca, poi quelli che preferiva li acquistava. Ero giustamente incuriosita, perché io continuavo a comprare libri o e-book, spendendo un capitale ogni mese (visto quanto leggo!!!).

Quando ho conosciuto Mariarosaria (Librintavola) anche lei mi ha raccontato che spesso i libri che recensiva li prendeva in prestito dalla sua biblioteca. Anzi mi ha anche detto che la sua biblioteca di fiducia era fornitissima.

Ora immaginate la mia curiosità? Questo mondo doveva essere speciale… Così mi sono decisa. Una volta, mentre accompagnavo mio figlio a scuola, ho visto che accanto al suo liceo c’è una biblioteca comunale. L’immagine dell’edificio è rimasta impressa nella mia mente, ma poi l’ho sepolta sotto tanti strati di impegni, lavoro, famiglia…

A giugno, un periodo più tranquillo per me, sono di nuovo passata davanti alla biblioteca, ma questa volta sono voluta entrare… vi lascio immaginare il mio stato d’animo. Ero affascinata!!!

Scaffali di libri, computer per la consultazione, salette studio, divanetti per la lettura, tavoli per la lettura e la consultazione… insomma il paradiso di una amante dei libri!!!

Il primo giorno mi sono limitata a guardare e a fare la mia richiesta di iscrizione. Poi sono tornata per prendere un libro… e da quel momento è stato “amore”.

Inoltre ho scoperto che la biblioteca non è un luogo silenzioso. È un luogo magico, dove spesso vengono organizzati eventi interessanti: laboratori per i ragazzi, cineforum, concerti, conferenze…

Ho scoperto che le Biblioteche sono luoghi fantastici, dovremmo tutti tornare a visitarle.

Commenti

  1. Ho frequentato per tanti anni la biblioteca comunale. Il bibliotecario era ed è una persona eccezionale. Mi manca andarci con mi figlio, era la nostra tappa fissa ogni settimana.

    RispondiElimina
  2. Io amo la biblioteca ci vado almeno due volte la settimana non solo per prendere libri ma anche per chiacchierare con i bibliotecari.
    Inoltre la mua biblioteca oltre ad essere fornitissima organizza tante belle iniziative, conferenza, incontri e gruppi di lettura.
    Sono felice di averti invogliata a provare.

    RispondiElimina
  3. Le biblioteche sono sempre un terno al lotto: alcune sono davvero eccezionali, mentre altre, be'...

    La differenza, nove volte su dieci, la fa chi se ne occupa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo, ma del resto questo vale per ogni ufficio pubblico e non solo

      Elimina

Posta un commento