Tu Leggi? Io Scelgo! #4: Quanto ti ho odiato di Kody Keplinger



Tu leggi? Io scelgo! è una rubrica nata da una idea di Chiara (La lettrice sulle nuvole) e Rosaria (Niente di personale). Siamo un gruppo di blogger che ha deciso di scegliere una delle proprie letture dalle recensioni di un “blog amico”.

Questa volta io ho scelto tra le recensioni di Stefania Bilotti (Libri e altri disastri) e, tra tutte quelle disponibili, ho deciso di leggere: Quanto ti ho odiato di Kody Keplinger. Qualche tempo fa avevo visto il film tratto dal romanzo e mi era piaciuto, quindi ho pensato fosse una bella occasione prendere in mano il libro. 
Autrice: Kody Keplinger

Titolo: Quanto ti ho odiato

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 16 luglio 2015 (pubblicato il  26 luglio 2018 con nuova cover)

Pagine: 288



Bianca Piper ha diciassette anni, è cinica ma leale e sa benissimo di non essere la più carina tra le sue amiche. D'altronde sa anche di essere più sveglia e intelligente rispetto a molte sue coetanee, che si lasciano incantare dal fascino di ragazzi come Wesley Rush, il più corteggiato e viscido della scuola. Bianca infatti detesta Wesley. Ma dato che le cose in famiglia non vanno granché bene e Bianca è alla disperata ricerca di una distrazione, un giorno si ritrova a baciare proprio Wesley. E... scopre che le piace! Tanto che, sempre più desiderosa di fuggire dai propri problemi familiari, finisce per farci sesso e per ricorrere a questo "diversivo" ogni volta che qualcosa va storto. Ma, quando viene fuori che Wesley è bravo ad ascoltare e che anche la sua, di vita, è più scombinata del previsto, Bianca intuisce che la situazione le sta sfuggendo di mano e si rende conto con terrore che potrebbe essersi innamorata proprio del nemico...


Quanto ti ho odiato è un romanzo Young Adult. Si rivolge a un pubblico di ragazzi. Da questo romanzo è stato tratto un film, molto carino.



Il titolo del libro e del film in lingua originale è The DUFF, acronimo di Designated Ugly Fat Friend (La brutta grassa amica designata), ovvero, usando un’espressione tratta dal libro, “L’amica bruttina e cicciottina” (in italiano il film è stato intitolato L’A.S.S.O. nella manica, usando A.S.S.O. come acronimo di Amica Sfigata Strategicamente Oscena).

Duff è la parola che più ricorre all’interno del romanzo, anche nella sua alterazione Duffy. È infatti così che Wesley, il bello di turno, chiama Bianca. Bianca è la voce narrante di questa storia. Una sera, mentre è in un locale con le amiche, Wesley le si avvicina. Il fine del ragazzo è conquistare una delle amiche di Bianca e quindi le rivela la teoria secondo la quale in ogni gruppo di “amiche” esiste una DUFF. Ora Bianca, una potenza a mio avviso, reagisce con cinismo. Ribatte a ogni provocazione. Ella è una ragazza intelligente, che non si lascia scalfire dalle battute sessiste, è consapevole di sé e rimane sempre fedele ai suoi principi… almeno questo è quello che si ripete ogni volta. Certo è che le parole di Wesley cominciano a minare le sue certezze. Inoltre non sta passando un periodo felice in casa, quindi…

Ho trovato la storia molto carina. Scorrevole nello stile. In alcuni episodi è un po’ esagerata e Bianca forse è un po’ troppo cinica per avere solo diciassette anni; va bene che a quattordici le hanno spezzato il cuore, ma la reazione è esagerata!!! Comunque, anche se un po’ troppo accesa, è una ragazza credibile, un temperamento niente male. Fedele alle sue amiche e le sue amiche leali con lei. Tra Casey e Jessica non saprei quale preferire, sono perfette per stare con Bianca; sicuramente Casey è l’amica che in molti casi abbiamo desiderato, quella che ti legge dentro e che, appena capisce quanto qualcuno ti faccia male, arriva con una vanga per scavare la fossa dove nascondere il corpo. Wesley è invece il classico bello, sbruffone quanto basta. Mi sono affezionata a tutti loro.

Ben strutturato nella narrazione degli eventi, il romanzo ha la capacità di farci entrare nella psiche di Bianca, sentiamo esattamente le emozioni di questa ragazzina. Questo forse è agevolato dal pov in prima persona di Bianca stessa.

Devo ammettere che è stato un libro azzeccato, perfettamente in sintonia con me. Avevo bisogno di una lettura piacevole, scorrevole e anche dolce, come questa.

Prima di salutarvi, metto qui il calendario dell’iniziativa, per poter leggere le scelte delle mie amiche.

Commenti

  1. Ma mi piace un sacco questo libro! Perché ancora non l'ho letto?
    E non ho mai visto nemmeno il film.
    Riguardo al film credi possa farlo vedere a Giorgia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chicca è assolutamente delizioso come film, lo può vedere tranquillamente (io l'ho visto con i miei figli)

      Elimina
  2. Aspettare le 8 mi ha infastidito :P Comunque il film l'ho visto ed è davvero delizioso, mi riprometto di leggere il libro ma rimando sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per averti fatto attendere, ma io dovevo andare a scuola...

      Elimina
  3. l'avevo letto anche io, carino e divertente, anche se, come hai detto tu, in alcune parti esagerato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, non nel film, ma nel libro alcune scene sono quasi assurde.

      Elimina
  4. Non sapevo dell'esistenza né del film né del libro. Male, molto male! Grazie Manuela per la segnalazione. :)

    RispondiElimina
  5. Mai visto film né letto il libro.
    Ormai ho perso la speranza di sfoltire la mia lista: aggiungo una decina di titoli al giorno :-(
    Complimenti per la recensione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel club… io leggo leggo e la lista si allunga allunga allunga allunga….

      Elimina
  6. All'epoca lo vedevo ogni volta che entravo in libreria, ma non l'ho mai letto, nonostante mi ripromettessi di farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono contenta di averlo letto, ma ci sono arrivata solo dopo aver visto il film… credo che però più di tutto mi abbia spronato questa rubrica, altrimenti avrei ancora rimandato.

      Elimina
  7. ho letto il libro e visto il film!!! il romanzo mi era piaciuto moltissimo e son contenta sia piaciuto anche a te!!

    RispondiElimina
  8. Questo libro l'ho letto un paio di anni e fa ed ho visto anche il film. Carini entrambi anche se, per certi versi, ho quasi preferito il film al libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io al contrario ho preferito il libro. La figura di Bianca è più delineata. Comunque molto carini entrambi.

      Elimina
  9. Ho appena recuperato il film, giusto qualche giorno fa ed è stato carino, credo che leggerò anche il libro =)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film a me era piaciuto tanto e rivedendolo dopo la lettura ancor di più, ma il libro è molto molto meglio

      Elimina
  10. Non mi attira, passo per questa volta.
    Bella recensione comunque :)

    RispondiElimina

Posta un commento