Più Libri Più Liberi 2018… le mie impressioni a caldo…



Dal 5 al 9 dicembre 2018 a Roma, precisamente nella Nuvola, si è svolta la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria: Più Libri Più Liberi #plpl18. Non potevo mancare a questo appuntamento, soprattutto perché si è svolto a due passi da casa. Così ho letto con attenzione il programma, ho scelto alcuni eventi da seguire (insomma ho redatto il mio piano di attacco) e a cominciare da giovedì 6 dicembre sono stata immersa nella Nuvola. La giornata di massima partecipazione è stata l’8 dicembre con Dolci e Sandro, complice il fatto che fosse sabato, nonché festa, e soprattutto perché alle 16:30 sarebbe stata presente Laini Taylor.

Quest’anno ho scelto gli eventi per diverse motivazioni e questo mi ha permesso di seguire tutte attività interessanti. Compresa forse la meno culturale, quella del mondo di Fantabosco (Rai YoYo). Eppure anche quella aveva il suo perché.

Il mio piano di attacco è stato il seguente (chiaramente inserisco solo quelli che realmente ho poi fatto, perché, se vi dovessi elencare tutte le mie scelte, credo che avrei bisogno del Giratempo di Hermione) e nei prossimi giorni vi parlerò di ogni singolo appuntamento seguito:

6 dicembre 2018

-      Giochiamo a rivivere la storia.

Presentazione del libro Le guerre di carta 2.0. Giocare con la storia nel terzo millennio di Riccardo Masini e Sergio Masini

(Intervengono gli autori ed Emiliano Sciarra - A cura di Edizioni Unicopli)

8 dicembre 2018

-      Amico Libro

Ci sono tanti generi di libro, l’importante è trovare il genere preferito per scoprire i tesori che ci sono dentro

(Interviene Lorenzo Branchetti - A cura di Rai YOYO)

-      Disegnare che passione!

Multipli mutanti: il tecno-mondo di LRNZ

(con LRNZ, ovvero Lorenzo Ceccotti, e Luca Valtorta)

-      I bookblogger letterari e gli editori come punti di riferimento di una community

(Intervengono Paolo Armelli, Laura Ganzetti, Diego Guida e Giulia Telli - A cura di AIE)

-      Adolescenti nella rete. Quando il web diventa una trappola

Presentazione del libro di Assunta Amendola, Beniamino Gigli e Alessandra Maria Monti

(Intervengono gli autori, Claudia Battaglia, Antonella Buonaiuto e Federico Fiori Nastro - A cura di L’Asino d’oro edizioni)

-      Quando il fantasy incontra la letteratura

Presentazione del libro Il sognatore di Laini Taylor

(Intervengono l’autrice e Ilenia Zodiaco - A cura di Fazi Editore)

Ho incontrato anche una “compagna di challenge”, Marianna De Rossi, e soprattutto ho incontrato Giulia Ciarapica, autrice di un libro che mi è molto utile: Book blogger. Unico rammarico? Non essermi incontrata con Deborah (Scheggia tra le pagine).

In realtà tutta la mia avventura a #plpl18 l’ho raccolta in questo collage di foto.




Nei prossimi giorni ho intenzione di parlarvi di ogni evento, perché tutti sono stati interessanti, forse proprio per il fatto che sono diversi tra loro sia nelle tematiche sia nei generi: si passa da incontri per bambini a graphic novel a saggi di psicologia per approdare al romanzo fantasy.

E ora sono in attesa delle date per gli eventi del 2019, soprattutto per quelli che si terranno a Milano.

Commenti

  1. Senti un po' hai dimenticato le scenette più carine...

    RispondiElimina
  2. Non l’ho dimenticata... come faccio a dimenticare quella figuraccia che ho fatto? Rimarrà nelle nostre memorie... oh io ogni volta una figura di ... la devo sempre fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ci penso rido ancora!
      grande Manu, resterai nella memoria della Taylor a vita ahahahahaha

      Elimina

Posta un commento