Blog Tour: I segreti del regno di Babbo Natale




Autore: Autori Vari (Valerio Scanu, Ivan Nossa, Sandrino Aquilani, Marina Iuele)

Titolo: I segreti del regno di Babbo Natale

Editore: UNO editori

Data di pubblicazione: 12 ottobre 2018

Pagine: 100

Babbo Natale ha finalmente deciso di svelare alcuni dei segreti più profondi del suo Regno. Questo mattacchione ha voluto farlo attraverso un percorso di racconti che accompagneranno per mano e per cuore lettori di tutte le età. Magia, gratitudine, perdono, entusiasmo, tradizione, gli ingredienti che scandiranno ogni passo di questo meraviglioso cammino orientato verso la purezza. Per non parlare del momento in cui scoprirete che il Regno di Babbo Natale esiste davvero. Un luogo magico che si trova a Vetralla (VT) non lontano da Roma. Il grande amore per il Natale, della famiglia Aquilani, fa sognare ogni anno bambini da 0 a 1000 anni che viaggiano da tutta Europa per visitare questo magico negozio.




Siamo arrivati nella mia stagione preferita. Io amo il Natale e la magia che lo circonda e posso dire senza ombra di dubbio #iocicredo!

Guardatevi dentro e credeteci, guardate fuori e stupitevi. La voce del cuore è la via, è ciò che tiene in vita per sempre il Babbo Natale che è in noi.

Quando arriva dicembre io entro in mood festaiolo. Inizio ad indossare abiti rossi, mi sorprendo spesso a canticchiare carole natalizie e soprattutto inizio a far fare sui quaderni di matematica cornicette a tema natalizio. Ora, una così poteva esimersi dal leggere un libro che parla di Babbo Natale? Quando Sara Sangueblu mi ha invitato a leggere questi racconti e mi ha parlato de Il Regno di Babbo Natale ero felicissima.

I segreti del regno di Babbo Natale è la raccolta di undici racconti che evidenziano lo spirito natalizio, il vero spirito del Natale. Sono racconti un po’ magici, carichi di sentimenti di generosità e bontà… carici del vero senso del Natale. C’è come ultimo racconto, un episodio accaduto proprio nel Regno di Babbo Natale, una bella storia vera, un incontro magico che si è trasformato in una bella coppia.

Prosegue poi con una sezione dove si può scrivere il proprio racconto natalizio e la propria letterina a Babbo Natale (naturalmente io ho scritto la letterina, e spero che giunga a destinazione).

L’ultima sezione è costituita da consigli su come vivere il Natale, una guida per avere Babbo Natale nel cuore. Sono poche parole scritte da una psicologa. Una parte relativamente breve, ma carica di preziose indicazioni.

Babbo Natale esiste quando trovi dentro di te la capacità di essere fiducioso e aperto alla vita.

Di tutti i racconti sono rimasta piacevolmente colpita da quello di Valerio Scanu, ma il mio preferito è quello di Ivano Nossa: Un Natale indimenticabile (il viaggio di Matilde e Camilla).

Il racconto di Valerio Scanu, Le 5 monete d’oro, è il primo della raccolta, raccoglie in sé proprio tutte le caratteristiche del Natale. Parla di generosità e bontà d’animo. Ha il sapore delle favole antiche, quelle con cui tutti noi (diversamente giovani) siamo cresciuti. Ho percepito la stessa atmosfera che si poteva avvertire nei racconti di Dickens o nella storia de I tre fagioli magici. La frase che conclude la sua storia racchiude tutto il “profumo” del Natale.

Il Natale è una festa semplice che non ha bisogno di cene e tanti regali, ma solo di amore.

So che di questo racconto c’è l’intenzione di trarre un cortometraggio. Sono davvero curiosa di vedere come verrà realizzato. La storia mi è piaciuta molto e ho scoperto un aspetto di questo artista che non conoscevo. 

Un ultima cosa da mettere in evidenza in questo libricino sono le illustrazioni, tutte molto belle e curate.

Trovate il libro I segreti del Regno di Babbo Natale in tutte le librerie e su Amazon

Link Amazon:


Prima di lasciarvi, ringrazio la CE che mi ha omaggiato della copia cartacea, ringrazio anche Sara per avermi coinvolta e Il Regno di Babbo Natale per la decorazione da appendere all’albero.


Commenti

  1. due cose. la prima mi piace un sacco il tuo blog in versione natalizia
    seconda, credo che questo libro sia un perfetto regalo di Natale.

    RispondiElimina

Posta un commento