5 cose che… #34: 5 film tratti da una storia vera



5 cose che…, una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta ripresa dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse, si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish, che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose").

Partiamo dal presupposto che ho costantemente il televisore acceso: mi serve di sottofondo, ma non guardo mai con attenzione ciò che viene messo in onda. A volte però capita che sia attratta da alcune scene o dialoghi oppure che abbia voglia di divagare e perdermi in storie diverse e quindi decido di vedere un film. Quindi, ecco che vi parlo di alcuni film che a me sono particolarmente piaciuti.

5 film tratti da una storia vera

Il primo film che mi viene in mente è Rocky. Ero bambina quando l’ho visto e ho scoperto che mi piaceva tanto questo pugile. Poi ho scoperto che Stallone, per scrivere la sceneggiatura, si è ispirato a un pugile di medio livello, pressoché sconosciuto: Chuck Wepner. Egli venne alla ribalta quando, nel 1975, incontrò sul ring Muhammad Alì.



Un altro film datato è Apollo 13. Ricordo di aver deciso di vedere il film solo perché sono una fan di Tom Hanks e Kevin Bacon.



Terzo è un film che ho visto con mio figlio. Gli serviva per un lavoro a scuola, ma, essendo un film impegnativo, non aveva voglia di guardarlo da solo e così anche io mi sono trovata a guardare I cento passi. Non conoscevo la figura di Giuseppe Impastato e questa pellicola mi ha fatto vedere uno spaccato della mia storia. Infatti una delle immagini televisive che mi è rimasta in mente, nella mente di bimba di otto anni, è il portellone della Renault aperto e il corpo senza vita di Aldo Moro.



C’è poi una pellicola che ho voluto vedere dopo aver letto il libro. Un libro che mi aveva colpito, soprattutto dopo aver scoperto che si trattava di una storia vera. Sto parlando di The danish girl, la storia ispirata a Lili Elbe ovvero il primo transessuale della storia.



L’ultimo film di cui voglio parlare è un cartone animato Disney: Pocahontas. Con un linguaggio adatto ai bambini, la Disney è stata in grado di illustrare uno spaccato storico non molto bello sottolineando l’importanza di integrazione e valori.



A dire il vero mi erano venuti in mente tanti altri film, ma ho dovuto fare una scelta e quindi mi sono concentrata su quelli che mi sono venuti in mente per primi.

Voi avete dei film tratti da storie vere che vi vengono in mente o che sono legati a ricordi?

Commenti

  1. Ciao! Bello The Danish girl, ed intramontabile Pocahontas! Non ricordo tanto bene, invece, Apollo 13!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo Apollo 13, fa vedere la fatica degli astronauti e anche la loro delusione quando ci sono inconvenienti, ma soprattutto fa vedere la vita delle loro famiglie.

      Elimina
  2. Ho visto solo The Danish Girl, film eccezionale!

    RispondiElimina
  3. io conoscevo la storia di peppino e quando ho saputo del film mi sono fiondata a vederlo infatti è anche nella mia lista ^_^

    RispondiElimina
  4. ciao anch'io ho messo Pocahontas.

    Rocky adoro questo film

    Qua il mio post: https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/06/5-cose-che2019-15-5-film-tratti-da-una.html
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ma dai! Non sapevo che "Rocky" fosse ispirato da una storia vera... e pensa che ho visto tutti i film della serie.

    RispondiElimina

Posta un commento