Book tag #13: MID YEAR FREAK OUT


Siamo arrivati a fine giugno. Ormai con Dolci sono abituata a fare il punto della situazione, iniziare a fare un bilancio delle letture. Anche quest’anno, quindi, abbiamo deciso di rispondere a questo Book Tag e siamo riuscite a coinvolgere (non che fosse un’impresa, ormai siamo un gruppo ben affiatato) le nostre amiche Chicca ed Erica (che però proporrà il suo book tag tra qualche giorno). Quindi vi ricordo di passare anche dai loro blog.

Dolci ha visto questo tag, per la prima volta, sul canale di Orange Dinosaur Rawr.



1 Qual è il libro più bello che hai letto quest'anno?

Oh mamma! E cosa rispondo qui? Sono in difficoltà, perché di libri belli ne ho letti diversi, quindi come faccio a decidere quale sia il migliore? Ecco, ci sono: L’amore addosso di Sara Rattaro.



2 Il seguito più bello che hai letto quest'anno?

Nessun dubbio: Linea di sangue di Angela Marsons. Questa volta, oltre l’indagine vera e propria, il DI Kim Stone mi ha tenuta incollata alla sua storia personale. Bello il fatto che questo quinto appuntamento si leghi al secondo volume della serie.



3 Un libro uscito quest'anno che vorresti leggere al più presto?

Questa è facile: Un caso speciale per la ghostwriter di Alice Basso. Il motivo è presto detto: per la challenge Dalle3Ciambelle ho iniziato la serie con protagonista Vani Sarca e ne sono rimasta tanto affascinata che non vedo l’ora di arrivare all’appuntamento finale!



4 Il libro che aspetti di più e che deve uscire nella seconda parte dell'anno?

Non saprei che dire, so che tra qualche giorno dovrebbe uscire il nuovo romanzo di Elisa Trodella, il primo che scrive da sola, e sono molto curiosa. Certo, le uscite che verranno sono tante, ma questo è il primo che mi è venuto in mente, forse perché con Elisa ho una affinità speciale.



5 La tua delusione più grande?

Allora, la mia delusione più grande è stato Al mattino stringi forte di desideri di Natascha Lusenti. Però mi spiego meglio. Avevo grandi aspettative su questo libro, mi aveva attirato tanto la copertina. Non nego che parecchie volte, entrando in libreria, lo avevo preso in mano e sfogliato, senza leggerlo per non spoilerarmi nulla… Poi, quando lo ho letto, mi ha lasciato senza emozione alcuna, da qui il senso di delusione.



6 La tua sorpresa più grande?

Giacomo Assennato con Sapessi, Luca. Questo libro è stato una vera sorpresa, perché non avevo mai letto un romanzo M/M e avevo qualche ritrosia, qualche dubbio. Devo invece ammettere che questo racconto mi ha conquistata.



7 Libro preferito di un autore che è nuovo per te o che ha debuttato quest'anno?

Ho letto alcuni autori che non conoscevo, come Marco Balzano, L.J. Shen, Sara Blædel, Penelope Bloom. Tra questi, credo che quello che più mi è piaciuto sia il thriller della Blædel: Le bambine dimenticate. Non che gli altri non siano stati belli, ma questo ha una marcia in più.



8 La tua nuova crush ship di quest'anno?

Il commissario Berganza! Assolutamente lui con la sua logica schiacciante, con la sua calma, il suo ragionare pacato…



9 Nuovo personaggio preferito?

Vani Sarca. Non ci sono dubbi, Alice Basso ha creato un personaggio fantastico.



10 Il libro che ti ha fatto piangere?

Un maledetto lieto fine di Bianca Marconero. Ho pianto per mezz’ora, chiusa in bagno dopo aver letto l’ultima parola (va bene, avevo iniziato a piangere durante l’ultimo capitolo, ma piangevo in silenzio per non farmi scoprire… poi sono dovuta andare a chiudermi in bagno).



11 Il libro che ti ha resa felice?

Felice, divertita, contenta di averlo letto? Ce ne sono due che hanno avuto questo potere su di me, ma sicuramente quello di Cassandra Rocca, L’amore secondo me, è quello che mi sta più nel cuore.



12 La tua trasposizione cinematografica preferita?

Non saprei. Ho finalmente visto Io prima di te e devo dire che è fatto bene, ma già il libro era bello.



13 La tua recensione preferita tra quelle che hai fatto?

Tutte le recensioni che faccio mi piacciono, certo alcune vengono meglio di altre, ma non saprei giudicare quale sia la migliore.



14 Il libro più bello che hai comprato quest'anno?

Quest’anno ho comprato parecchi libri, molti nuovi. Sicuramente quello che sono contenta di aver preso è l’edizione cartacea di un libro che ho letto in versione digitale e che mi è piaciuto tanto, credo sia il mio preferito di questa autrice: L’incastro (im)perfetto di Colleen Hoover.



15 Quali sono i libri che hai intenzione di leggere entro la fine dell'anno?

Domanda di riserva? Ho il comodino che trabocca di libri da leggere. Ne nomino solo tre: So che un giorno tornerai di Luca Bianchini, Volevo essere Maradona di Valeria Ancione e Sentirai parlare di me di Sara Rattaro. Questi sono in cartaceo, ma sicuramente devo terminare prima dell’estate tutta la serie di Alice Basso, che invece ho in digitale.

Commenti

  1. Vani è una costante di questo book tag.
    Anche io ho scelto la Marsons!
    E Maradona voglio leggerlo

    RispondiElimina
  2. ciao bello questo book tag. Penso di farlo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://robbyroby.blogspot.com/2019/07/book-tag-mid-year-freak-out.html fatto. buona domenica.

      Elimina
  3. Carinissimo questo Tag, l'ho fatto anche io lo scorso anno, in video se non ricordo male... forse lo riproporrò a breve sul blog :)
    L’incastro (im)perfetto ce l'ho in WL, spero di leggerlo prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo i book tag. L'incastro (im)perfetto è forse il mio romanzo preferito della Hoover.

      Elimina

Posta un commento