Facciamo quattro chiacchiere #19: Buoni propositi 2019


Ormai sapete bene che tra me e Dolci c’è una bella amicizia. Una amicizia nata al tempo (e ormai ne è passato tanto) in cui entrambe stavamo imparando ad usare la grafica digitale per creare le nostre tag di auguri. Eravamo un bel gruppo, molto affiatato e la nostra maestra era Mariu. Questo per dire che spesso ci sentiamo, via fb o via sms, ogni occasione poi è buona per incontrarci. Da quando poi entrambe abbiamo iniziato a scrivere di libri capite bene che ogni scusa è buona per scambiarci idee. L’altro giorno mi manda un messaggio e mi dice: “Facciamo post con i buoni propositi?”, che fai, le dici di no? Assolutamente!!! La mia risposta è stata: “Dimmi quando programmiamo e mandami file base.”. Così eccoci qui a raccontarvi dei nostri Buoni propositi librosi per il 2019.

Dolci preparerà per il suo terzo anno questa lista, per me è la prima volta.

1.     Serie interrotte: comincio subito con un piccolo neo. Ho alcune serie che devo continuare. Ok alcune serie della Sorensen è la CE che non me le prosegue e quindi non riesco a leggerle, ma altre come quelle della Tucker sono rimasta indietro. Sicuramente dovrò stilare un piccolo resoconto per capire cosa devo recuperare. Una cosa che vorrei fare è riprendere la nuova rubrica Purchè sia di serie, l’ho accantonate per il momento. Spero di poterla riprendere presto.

2.   Reading Challenge: lo scorso anno ho partecipato a due challenge: Di che colore sei? (ideata da Chiara e Dolci) e Tutti ad Hogwarts con le tre Ciambelle (ideata da Laura, Stefania e Laura). Sono arrivata in fondo a tutte e due in modo onorevole. Per il 2019 partecipo solo a quella delle Ciambelle: Dalle 3 Ciambelle – Ristorante Pizzeria.

3.   Scoprire nuovi autori e affrontare nuovi generi: questo è un proposito che mantengo sempre. Quest’anno complice la challenge delle Ciambelle ho affrontato autori che non conoscevo e anche generi diversi, infatti questa esperienza mi ha arricchita.

4.   Cartacei: …e qui è il guaio. Io leggo in digitale, ma mi sono trovata a comprare molti cartacei in questo anno. Soprattutto di autori che poi ho incontrato e mi faceva piacere avere il loro autografo. Quindi ho paura che continuerò a comprare libri specie di autori che amo o romanzi che ho molto amato. Però c’è da dire che ogni tanto quando voglio leggere un cartaceo mi reco in biblioteca, ho scoperto questo mondo bellissimo.

5.    GDL: ecco un altro neo. Nel 2018 ho partecipato al Gruppo di lettura ideato da Chiara per la trilogia di Laini Taylor (che ho incontrato a dicembre a #plpl18). Ammetto che non è una modalità di lettura a me congeniale. Quindi terminerò la trilogia in questione e poi non credo di aderire ad altri Gruppi di Lettura.

6.   Libro in viaggio: qui diciamo che per colpa di Dolci mi ci sono ritrovata invischiata. Non è ancora arrivato il mio turno di lettura, ma credo che a breve mi arriverà uno dei libri messi in viaggio da Dolci.

7.    Conferma amiche book-blogger: questa è la parte bella. Grazie alle Challenge ho conosciuto tante altre blogger, che ho avuto modo di incontrare ai vari eventi librosi. Confermo, ma chiaramente ne avete prova leggendomi, la mia grande amicizia con Dolci, ma l’ho arricchita ancor di più di altri elementi Chiara (La lettrice sulle nuvole), Mariarosaria (Librintavola) ed Erika (Librial caffè). Con loro abbiamo molte rubriche in comune e spesso facciamo eventi in collaborazione. Ho scoperto (non me ne voglia, ma la nomino) in modo più profondo Laura (La Libridinosa). Oh, certo lei è un mito. Ha la mia massima stima, mi piace parlare con lei e spesso leggo il suo blog con interesse, mi da molti stimoli. Mi piace anche confrontarmi con lei, a volte mi rivolgo a lei quando ho un dubbio. E poi ce ne sono tante altre, ma non posso nominarle tutte, sappiate però che siete tutte nel mio cuore.

8.   Leggere almeno 60 libri: quest'anno ho superato la mia reading challenge di Goodreads, ma confermo il mio limite, non credo di poter fissare un traguardo alto. 60 libri in un anno mi sembrano più che onorevoli, soprattutto per me che leggo con attenzione, spesso tornando sui passi non chiari più di una volta. Leggo lentamente, ma con molta attenzione.



E qual è la vostra lista dei buoni propositi?


Commenti

  1. Cos'è quel Dolci AZZURRO???? Dai che anche tu riuscirai a portare a termine il tutto.

    RispondiElimina
  2. oh come sono emozionata per le tue parole che sai bene ricambio di cuore. averti come amica è per me un grande privilegio.
    non ho stilato una lista di buoni propositi ma come te vorrei finire le serie iniziate e soprattutto leggere tutti quei libri che si sono accumulati nel corso degli anni (angolo vintage a me!)
    anche leggere nuovi autori è un bellissimo proposito e per fortuna quello lo faccio spesso, si scoprono chicche meravigliose.
    prossimo anno partecipo anche io a questa lista eh!

    RispondiElimina

Posta un commento