Recensione #3: Sposa per vendetta di Marilena Boccola



Autore: Marilena Boccola

Titolo: Sposa per vendetta

Data di pubblicazione: 20 aprile 2017

Pagine: 184



"Il suo sguardo è pieno di desiderio e mi fa tremare. Come può odiarmi così tanto e, al contempo, volermi?"

Marinella è una ragazza del Nord, una studentessa universitaria giovane ed emancipata. Nicola è un uomo del Sud, legato alle responsabilità di nobile proprietario terriero, vincolato alle tradizioni; per questo, è intenzionato a far in modo che il nome di famiglia venga tramandato almeno da suo fratello.

Marinella ha dato il suo ultimo esame e finalmente può iniziare le vacanze, raggiungendo gli amici nel Salento da dove prenderanno un traghetto per la Grecia. Viaggia da sola in auto attraversando l’Italia, ma viene coinvolta in un tragico incidente. Quando riemerge dal coma, non ricorda nulla di quella sera, apprende soltanto che, apparentemente, a causa sua un uomo e una donna sono deceduti e con loro il figlio che aspettavano, il futuro conte De Luca. Questo è quello che le dice l’uomo dagli occhi di ghiaccio che non ha mai lasciato il suo capezzale e che ora le chiede di diventare sua moglie e rimediare così alla sua colpa dandogli un erede, dopo di ché sarà libera di andarsene.

Per uno strano gioco del destino, la vita di Marinella si incrocia con quella del conte Nicola De Luca al quale la ragazza si ritrova sposata per vendetta: ma sarà davvero una vendetta o quello che è cominciato come un matrimonio di finzione potrà rivelarsi un amore struggente e passionale?

Avvertenze: contiene scene erotiche ed è liberamente ispirato ai romanzi Harmony anni settanta.




Ho scelto questo libro perché la sua trama mi ha molto colpita.

Marinella è una giovane ragazza padovana degli anni ’70, che rimane coinvolta in un tragico incidente mentre si sta recando nel Salento per raggiungere alcuni amici e partire per le vacanze. All'appuntamento con gli amici non arriverà mai, perché lungo il viaggio perde il controllo della sua auto. Dopo circa un mese di blackout si risveglia non ricordando più nulla di quella sera e della causa dell'incidente, ma al suo capezzale trova un uomo distinto, il Conte Nicola De Luca, che la fissa con i suoi occhi di ghiaccio. L'uomo, dall'aspetto misterioso ed affascinante, al suo risveglio la informa che, a causa dell'incidente, erano morti suo fratello, la cognata e il nipote, futuro erede della casata De Luca. Avendo arrecato un grave danno alla sua famiglia, Nicola propone a Marinella di sposarlo al fine di procreare il futuro Conte De Luca, solo dopo lei potrà ritenersi libera. Soffocata dai sensi di colpa e affascinata dall'uomo che la guarda con gli occhi di ghiaccio, Marinella accetta.

Mi sono chiesta cosa porti una ragazza emancipata di quel periodo ad accettare un patto simile. Lei è giovane, studia all'università, ha tutta la vita davanti ma, senza un logico e apparente motivo, rinuncia a tutto per vivere una vita di inganno e falsità. In un primo momento ho pensato che l'unica motivazione possibile fossero i suoi sensi di colpa. Ma bastano per dare un significato a tutto ciò? E ancora…... Perché un uomo, al quale viene distrutta l'esistenza per la morte del fratello e dell'erede, invece di chiedere giustizia per le giuste vie legali denunciando colei che ritiene responsabile del tragico destino della sua famiglia, cerca di convincerla ad accettare un matrimonio senza amore solo per vendetta? Quale sarà la vera vendetta? Distruggerle la vita condannandola ad un'esistenza senza amore o darle un figlio per poi toglierglielo? A quel punto non mi rimaneva altro che leggere per scoprire la vera storia.

Diciamo che il libro si è fatto leggere da solo, un po' perché si compone di poche pagine e un po' perché la storia si fa sempre più interessante. È stata una lettura molto leggera, la storia è scritta bene e gioca su piccoli colpi di scena qua e là che guidano il lettore a scoprire poco per volta le reali motivazioni dei due protagonisti. Lo scritto ricalca nella struttura, nella storia e nel linguaggio i romanzi appartenenti al genere “Harmony”. Il linguaggio è molto elaborato e viene utilizzato un vocabolario complesso, in alcuni tratti quasi antico. Le scene “Harmony” sono ricche di dettagli per descrivere sia la componente fisica sia quella emozionale, senza mai cadere nel volgare, e la scrittura trasuda passione in tutte le sue sfaccettature. I personaggi sono ben descritti e i paesaggi e le tradizioni pugliesi in cui prende vita la storia sono quasi dipinti con le parole, segno di un profondo amore per questi luoghi da parte della scrittrice. Marinella è una ragazza del nord Italia ben istruita e sensibile che non riesce a comprendere Nicola e, con il passare del tempo, si scopre perdutamente innamorata dell'uomo che l'ha rinchiusa in una gabbia dorata costringendola a una vita triste. Nicola è un uomo senza scrupoli, interessato solo al futuro del suo casato e all'erede che deve portare avanti il nome di suo padre, alla memoria del quale è rimasto profondamente legato. Lui, contrariamente a Marinella, si dimostra molto freddo e distaccato, spinto apparentemente soltanto da un profondo odio arricchito da una forte attrazione verso questa donna.

"Il suo sguardo è pieno di desiderio e mi fa tremare.

Come può odiarmi così tanto e, al contempo, volermi?"

L'uomo dagli occhi di ghiaccio, con il passare dei giorni, non sempre si dimostra indifferente: è geloso, iperprotettivo e si scopre terrorizzato all'idea che la donna, dalla quale adesso dipende tutta la sua vita, possa scoprire il suo segreto e abbandonarlo.  Purtroppo, ogni volta in cui sembra che Nicola stia per capitolare e farsi coinvolgere anche lui dai sentimenti e dalle emozioni, succede sempre qualcosa che stravolge tutte le apparenze e il gelo ritorna nelle loro vite.

Il finale non è un vero e proprio finale, perché la conclusione di questo tormentato rapporto è rimandata ad un sequel, ed ho avuto come l'impressione che questo libro fosse come un preludio al successivo.

In conclusione, anche se questo è un libro diverso dalle mie solite letture, posso dire che mi è piaciuto perché, pur essendo ricco di fantasie bollenti e di passioni indomabili, riesce a regalarti il sogno dell'amore che vince su tutto.

A questo punto non mi resta che proseguire la mia lettura con il sequel Maledetta gelosia, per scoprire se e come il sogno continua.



Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie a te è stato bello leggere il tuo libro ed il suo sequel ☺️

      Elimina
  2. Patrizia diventi sempre più brava con le recensioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille troppo buona, anche se ho tantissimo da impare☺️

      Elimina

Posta un commento