Review Tour: L’amore secondo me di Cassandra Rocca


Io adoro Cassandra Rocca: mi piace come scrive, quello che scrive e poi trovo che sia una ragazza simpatica (e anche molto carina), inoltre ha una gatta bianca spettacolare, Zoe. Questo per far capire con quale entusiasmo ho letto il suo nuovo romanzo atteso da ben due anni!!!

Oggi ho il piacere di parlarvi di questa lettura in anteprima! Prima di parlare del libro, ringrazio la CE Newton Compton per avermi permesso di partecipare a questa iniziativa e per avermi omaggiata della copia digitale.



Autore: Cassandra Rocca

Titolo: L’amore secondo me

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 31 gennaio 2019

Pagine: 320


Quando Taylor Andrews, sei giorni prima di Natale, si era detta pronta a partire per il New England per valutare lo stato di un terreno per conto della società per cui lavora, le sue intenzioni erano due: mettersi in mostra con il capo e sfuggire all’atmosfera gioiosa. Ma non appena arriva a Snowy Pine, cittadina sperduta al confine con il Canada, capisce immediatamente che la gente del posto farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote, perché contraria al progetto di sviluppo. L’unica persona che sembra non odiarla è Ryan Greenwood, una specie di eroe per gli abitanti di Snowy Pine: volontario dei vigili del fuoco e artigiano di grande talento, è anche bellissimo e molto corteggiato. Ryan, che ama quei luoghi come se fossero una parte di sé, è favorevole al progresso, ma ha altri progetti per il terreno su cui Taylor deve lavorare. Progetti destinati, purtroppo, ad andare in fumo... a meno che lei non decida di collaborare. La diffidenza iniziale si trasforma presto in attrazione, ma entrambi sanno bene che una storia seria non è da prendere in considerazione: perché Taylor è una newyorkese e una single convinta, mentre Ryan non ha la minima intenzione di lasciare Snowy Pine. Ma a Natale, si sa, tutto può succedere…




L’amore secondo me è il nuovo romanzo di Cassandra Rocca. Una dolcissima storia d’amore autoconclusiva, ambientata in un paese di montagna al confine con il Canada e nell’atmosfera magica del Natale. E già da queste poche parole si può intuire quanto romantico sia questo libro.

Snowy Pine era un posto fuori dal tempo, quasi fiabesco, e l’arrivo del Natale rendeva l’atmosfera ancor più bella.


Cassandra racconta la storia di Taylor e Ryan, due persone apparentemente lontane anni luce. Lei, a prima vista, sembra una ragazza viziata che può solo vivere in una grande città, lui un rude montanaro. Ecco, l’inizio non è proprio dei migliori, pieno di equivoci e fraintendimenti... Piano piano, pagina dopo pagina, tutto però cambia.

Benissimo, se qualcuno ha voglia di una dolce storia romantica, di quelle che, quando finalmente i due protagonisti si scambiano il primo bacio, tu ti ritrovi a sospirare, beh allora questo è il romanzo da leggere.

Cassandra sa scrivere storie emozionanti, di quelle che veramente ti fanno sognare, favole cariche di sentimento. Secondo me, la Rocca guarda il mondo con gli occhi a cuoricino (ed è qualcosa di meraviglioso). Io mi perdo nelle sue storie. La leggo sempre con piacere, è capace di farmi sognare. Quando ho voglia di leggere qualcosa che sappia portarmi lontano con la fantasia, leggo i suoi romanzi (e non me ne pento mai!!!). Da bambina sognavo il principe azzurro, ora mi ritrovo a sognare i protagonisti maschili creati da Cassandra: in questo caso Ryan (ma non è che ho dimenticato Cade). Lo stile narrativo è fluido e coinvolgente, ti immergi in tutta la situazione. È scritto in terza persona, ma questo non impedisce al lettore di entrare in empatia con i personaggi, di sentire i loro stessi sentimenti. Ammetto che in questo lavoro ho trovato i primi capitoli più lenti, quasi distaccati, ma, continuando la lettura, mi sono affezionata a Taylor e sono entrata con tutta me stessa nell’atmosfera di Snowy Pine.

Una cosa che mi piace tanto del modo di scrivere della Rocca è il linguaggio. Descrive tutte le scene e i dialoghi con semplicità, sembra di vivere quei momenti. Non ci sono scene di sesso eclatanti né parolacce. I sentimenti sono espressi con delicatezza. Ecco, spesso, quando leggo i romanzi di questa autrice, mi ritrovo a “vedere” una commedia romantica d’altri tempi, di quelle che alla fine ti trovi appagata e soddisfatta, magari ancora con tanti sospiri da emettere e qualche lacrima che scende silenziosa. Questo racconto è così: una favola romantica.

I personaggi sono ben tratteggiati, la loro personalità è ben delineata. Taylor è di una dolcezza unica. Vuole mostrarsi sicura, decisa, ma dentro è profondamente sola. Ryan è semplicemente perfetto. Forte, protettivo, ma anche egoista al punto giusto. Per non parlare di nonna Sarah! Una nonna burbera, ma con un cuore d’oro. Una nonna che vuole solo la felicità del proprio nipote.

È un gran bel libro da leggere, scorrevole e romantico. Chi non ama le storie così dolci (smielate direbbe mio marito) è meglio che ne stia alla larga. Io mi sono sorpresa spesso a sospirar d’amore e non mi vergogno ad ammetterlo…

Perché l’amore, in fondo, è esattamente così: una luce improvvisa e quasi magica, difficile da vedere… ma possibile, trovandosi nel posto giusto, al momento giusto.

Ultima cosa prima di salutarvi… Personalmente ho incontrato diverse volte Cassandra Rocca e le sono molto affezionata. È una ragazza solare e sorridente. Spesso, leggendo le sue storie, mi sembra di vederla, la sento molto vicina ai suoi lavori. Se avete piacere di incontrarla e di parlare con lei, la troverete al #FRI19 a Milano il 29 giugno 2019. L’evento del Festival Romance Italiano è il primo evento di questo tipo organizzato interamente con autori italiani.





#prodottofornitoda Newton Compton editori




Commenti

Posta un commento