#plpl18 -puntata 3- Disegnare che passione!





La mia mattinata al #plpl18 è continuata con una presentazione che ho deciso di seguire per pura curiosità, spinta dal fatto che Lorenzo è il figlio di una collega e amica. Lorenzo è un disegnatore e scrive graphic novel, il suo ultimo lavoro è Golem. Ha collaborato al film Monolith (2017).



Le parole di Lorenzo sono scritte in corsivo, mentre quelle del moderatore Luca Valtorta sono in marrone.



Questo incontro è incentrato sul mondo del fumetto. Infatti sono presenti studenti della Scuola Romana di Fumetti.

In questo appuntamento Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, ci parla del suo lavoro. Egli è un autore riconosciuto come uno dei fumettisti più bravi del momento ed è veramente innovativo. Ha raggiunto un tale picco di notorietà che Lucca Comics ha chiesto a LRNZ di preparare un poster che riassuma le tematiche della manifestazione.




Lorenzo: Il poster di Lucca Comics è un acuto nella carriera e non si ripete. Ti mette in una vetrina. Io sono finito nel novero di questi artisti perché Lucca Comics cercava qualcosa di eccentrico, perché non rientro nel concetto di fumettista classico. Il poster è un po’ una trappola. Lucca ha dei valori centrali e nel poster volevo mettere questi concetti che sposo completamente. (Cercare poster di Lucca 2018) Questo poster ha una cassa di risonanza internazionale.  Per il poster ho pensato di evidenziare l’arte generativa. Ho creato un software che generava sempre un manifesto diverso. Sono infinite versioni dello stesso manifesto.



Con il manifesto Non abbiamo dei multipli, sono tutti originali.



Lorenzo spiega poi come si generava il poster. La matrice veniva eliminata subito dopo la stampa. Quindi ogni lavoro è unico. Con questo lavoro ho regalato dei lavori originali a tutti coloro che sono passati per Lucca.

Questo lavoro nasce anche dalla considerazione di cosa sia per noi la tecnologia.

Generalmente non parlo bene dei miei lavori, ma di questo sono molto fiero.

Mi intrigava reinventare il concetto di poster.

 
immagine trovata nel web con la ricerca di Google

Il moderatore dell’incontro, Luca Valtorta, pone poi una domanda molto interessante: Come si arriva a diventare LRNZ?



A casa mia si è sempre disegnato. Sono nato con il disegno, ho sempre disegnato. Il vero talento è quello di non annoiarsi facendo una cosa. La chiave per diventare bravi è il tempo. La qualità arriva con il lavoro, spendere tanto tempo, io non mi annoiavo mai quando disegnavo. Non ho frequentato scuole classiche di disegno, ma ho frequentato corsi e scuole di fumetto.



Luca: Il potere del disegno è enorme, oggi noi siamo dentro a un sogno che è nato dal disegno.



Lorenzo parla del suo ultimo lavoro, Golem.

Il periodo in cui ho lavorato in autoproduzione mi ha permesso di mescolare il mio percorso di formazione, proteggevo il mio lato design e anche il mio lato fumettista.

Così sono arrivato alla mia prima produzione da autore, che è Golem.

In questo lavoro il disegno è al minimo indispensabile, ma tutto è compensato dall’uso del colore.



Luca: Non solo disegno e colore, ma anche una bella trama. Golem ha anche richiami al disegno giapponese.



Lorenzo: In me c’è l’influenza nipponica, ma l’autore che più mi ha ispirato è Andrea Pazienza.



Autore: Lrnz (Lorenzo Ceccotti)

Titolo: Golem

Casa Editrice: Bao Publishing

Data di pubblicazione: 8 gennaio 2015

Pagine: 256



Satira sociale sugli estremi del capitalismo, parabola politica sulla fine delle economie mondiali, esperimento visuale di narrazione a fumetti senza limiti grafici, distopia sulla conquista del mondo da parte delle nanomacchine, Golem è il primo romanzo grafico lungo di Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, illustratore e industrial designer. Nascosti nei disegni di questa storia ci sono elementi narrativi segreti, rilevabili solo con un'apposita App gratuita, che nei mesi successivi all'uscita del volume completeranno l'affresco socio-narrativo della storia con contenuti multimediali inediti realizzati appositamente e disseminati, nascosti nel web dall'autore.



Prima di terminare l’incontro Lorenzo viene invitato a disegnare. Mentre LRNZ si dedica al disegno, inizia a parlare Massimo Rotundo, disegnatore di Tex.





Massimo è stato insegnante di Lorenzo nella Scuola Romana di Fumetti, scuola dove ora Lorenzo insegna. Massimo parla del suo modo di insegnare, un po’ anticonformista, ma guidato dalla passione; afferma che Lorenzo è bravo anche nel disegno accademico, ma che ha dato piena voce al suo talento.

Per mostrare come si lavora alla Scuola Romana di Fumetti, il mediatore mostra i lavori degli studenti, che hanno disegnato durante la presentazione.

Commenti

  1. oh ma che articolo interessante. mi sarebbe proprio piaciuto esserci a plpl18 soprattutto perché quest'anno niente tempo di libri a milano. ancora piango per l'ingiustizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda questa volta il plpl18 è stato molto interessante

      Elimina

Posta un commento