Incipit #4


L’idea di questa rubrica mi è stata suggerita da Dolci (Le mie ossessioni librose), la quale mi ha suggerito di far conoscere le prime righe di un romanzo che stiamo leggendo o che leggeremo nel prossimo futuro. Dolci, curiosando nel web, ha trovato un blog (Il profumo dei libri) che ha già ideato questo tipo di rubrica. Il consiglio mi è piaciuto e quindi mi trovo qui a farvi conoscere questa mia lettura.

L’idea originale si intitola…

Chi ben comincia

Questa rubrica ha le sue regole:

- prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria,

- copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe),

- scrivere titolo e autore per chi fosse interessato,

- aspettare fiduciosi i commenti…

Personalmente attenderò tutte le vostre opinioni al riguardo, alle quali risponderò con piacere.



Vi propongo le prime righe di un romanzo per ragazzi, un fantasy di una autrice molto conosciuta.

Orwell Bookend non era un uomo felice. E in quel momento, con un piccolo pipistrello che lo osservava a testa in giù, dubitava di esserlo mai stato. Forse si era sentito felice una volta, tanto tempo prima, quando aveva ancora la prima moglie Aurelia al suo fianco. Prima che sua figlia Effie diventasse così fuori controllo. E certamente prima di salire in quella soffitta polverosa, senza neppure togliersi la giacca.

Dov’era finita quella maledetta ragazzina?



Questo è l’inizio del romanzo di Scarlett Thomas, Il potere del drago (Worldquake Sequence #2), edito da Newton Compton editori. È il secondo volume di una serie.

Effie Truelove ha imparato a viaggiare nel mondo magico dell’Altrove, con l’aiuto di preziosi libri incantati. Il suo compagno di classe Maximilian Underwood ha dimostrato, invece, un certo interesse per il Sottomondo, un luogo oscuro e proibito. Quando sia Effie che Maximilian svaniscono improvvisamente, i loro amici Raven, Lexy e Wolf non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Il cavallo di Raven, Echo, le ha rivelato che Effie si trova in grave pericolo e c’è poco tempo per agire. Come se non bastasse, la scrittrice Laurel Wilde, la madre di Raven, riceve una strana richiesta da parte del multimiliardario Albion Freake, che non ha intenzione di fermarsi davanti a nulla. Dove sono finiti Effie e Maximilian? E cosa hanno in comune le loro sparizioni? E, soprattutto, il malefico piano di Albion può essere fermato?

Commenti