Facciamo quattro chiacchiere #24


In questo fine settimana sono a un convegno di matematica a Siena. Questo convegno è un appuntamento annuale per me. È un momento di crescita personale e professionale. Queste giornate rappresentano un momento in cui riesco a trovare tanti stimoli e sono anche delle occasioni in cui scopro letture stimolanti.

Proprio durante un precedente convegno, era stato proposto come lettura un romanzo di Marco Malvaldi, La briscola in cinque. Anzi, a dire il vero Malvaldi aveva fatto un intervento molto interessante e questo mi aveva convinto a prendere il suo romanzo. Avevo accantonato questa lettura, ma recentemente ho avuto modo di leggerlo. Ho trovato molto simpatici i vecchietti del BarLume e questo mi ha condotto a continuare la lettura della serie.

In altre occasioni avevano suggerito la lettura di altri romanzi, La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano e Il teorema del pappagallo di Denis Guedj. Ho letto entrambi questi romanzi. Ho preferito di gran lunga Il teorema del pappagallo, ricco di riferimenti matematici. Il romanzo di Giordano è stato letto anche da mio figlio e ne è nato un bel confronto fra noi due, dal momento che nel testo abbiamo percepito aspetti diversi.

Chissà quale suggerimento libroso nascerà da queste nuove giornate di studio e confronto.

C’è anche un altro aspetto che mi piace di questi convegni. Ho la possibilità di conoscere città bellissime. Tutte le volte mi iscrivo ai corsi con una mia collega e troviamo sempre il modo di unire la parte formativa con la parte divertente ovvero girare per la città ospitante. Questa volta è Siena, la città del palio! Io ho molti parenti in Toscana. E conosco abbastanza bene la zona di Firenze e Pisa, meno bene conosco Siena. Quindi questa sarà l’occasione per vedere Piazza del Campo.

Commenti