Segnalazione: Dietro lo sportello (un diavolo per capello) di Candy Cos


Oggi 12 aprile esce il libro di Candy Cos, edito Pav Edizioni. Ordinabile in libreria e in tutti gli store online. All'inizio solo in versione cartacea, successivamente anche in ebook. Si tratta di una raccolta di brevi, esilaranti episodi realmente accaduti al CUP dell'ospedale dove lavoro, accompagnati da alcune vignette umoristiche realizzate da Valentina Apuzzo, in arte Valey.

Io ho avuto il piacere di leggere questo lavoro edito in self publishing, ora viene dato alle stampe arricchito di contenuti e di vignette veramente belle. Se volete potete leggere la mia opinione qui

Ringrazio subito Valentina (Valey) per avermi concesso l’uso delle sue opere a corredo di questo post.




Titolo: Dietro lo sportello (un diavolo per capello)

Autore: Candy Cos

Genere: Satira - Narrativa umoristica

Cover realizzata da Valentina Apuzzo (Valey)

Data di uscita: 12 aprile 2019

https://www.amazon.it/Dietro-lo-sportello-diavolo-capello/dp/8899792488/ref=sr_1_2?qid=1554669675&refinements=p_27%3ACANDY+COS&s=books&sr=1-2



Sinossi:

Il 7 novembre 2011 inizia la mia avventura al CUP. Ancora oggi non mi capacito della fortuna avuta. Avevo messo un'inserzione su un sito per la ricerca del lavoro ed ero stata contattata dell'agenzia che all'epoca si occupava delle assunzioni. Contratto di tre mesi, non molto, con poche prospettive dal momento che non era chiaro a chi dovesse andare l'appalto... A ogni modo, rinnovo dietro rinnovo, ricorso dopo ricorso, FINALMENTE arriva il tanto desiderato contratto a tempo indeterminato. Il lavoro è di quelli seri, avendo spesso a che fare con la malattia e la sofferenza, ma il mio carattere allegro, poco incline all'accettazione, ha saputo cogliere il lato divertente di ogni situazione. Alcune parti sembreranno barzellette, ma sono vere! Chiaramente nel libro non faccio nomi e non menziono l'ospedale. Ogni riferimento è puramente casuale, tuttavia se qualcuno si "ritrovasse" in qualche descrizione, si faccia un esame di coscienza...



Brevi estratti

21 giugno 2013

Stamattina, per iniziare bene la giornata, mi sono infilata il mascara in un occhio poi, non contenta, l'ho infilato anche nell'altro. Della serie "chi ben comincia..."

Scusate, ma cosa si può pretendere alle cinque del mattino??



29 dicembre 2014

Oggi, una paziente mi ha lasciato in regalo un calendario con mini Bibbia allegata. Una frase del Sacro Testo per ogni giorno dell'anno. Ha beccato forse l'unica non praticante del CUP. Che fosse sua intenzione redimermi?

Con tutte quelle che succedono al lavoro, altro che preghiere sgorgano dal cuore...



29 aprile 2015

Viene allo sportello un signore straniero per prenotare una risonanza per la figlia quindicenne. Lo aiuto a compilare il questionario anamnestico. Arriviamo alla domanda "è in gravidanza?" Fa di no con la testa, l'espressione non proprio oltraggiata, ma incredula sì. Comprensibile, in fin dei conti è poco più di una bambina e per un padre, si sa... Domanda successiva "data delle ultime mestruazioni" Non lo sa, quindi chiama la ragazza. Parlano in italiano e io seguo la conversazione. A un certo punto lo sento esclamare "Ma come due mesi?!"

Tra me e me penso "che sia il caso di rivedere la domanda precedente?"



11 agosto 2015

Si presenta allo sportello un bel ragazzone a torso nudo, appena uscito dalla sala gessi. Probabilmente, visto il tipo di ingessatura, non è riuscito a rimettersi la maglia oppure si è reso necessario strapparla. Qualunque sia la motivazione, nessuna obiezione da sollevare… Dove sono i pop-corn quando servono??



Note sull’autore:

Dietro lo pseudonimo di Candy Cos si cela un’appassionata lettrice di romanzi rosa che, delusa da alcuni libri, si è prefissa la sfida della scrittura, riproponendosi di narrare le storie che le sarebbe piaciuto leggere. Dopo aver rotto il ghiaccio auto-pubblicando il suo primo libro, ha proseguito la carriera di scrittrice portando a termine altri tre romanzi editi da una nota casa editrice.

Dietro lo sportello (un diavolo per capello) è una raccolta che si è praticamente scritta da sola. Su consiglio di alcune amiche, divertite dalle sue “avventure” sul posto di lavoro, l’autrice ha messo insieme i tanti post pubblicati nel corso degli anni in un noto social network, realizzando così buona parte dell’opera.



Biografia di Valentina Apuzzo:

Valey (Valentina Apuzzo) è una pittrice e illustratrice nata a Palmanova (UD) nel 1982.

La sua passione per l’arte comincia ben presto. All’età di sedici anni inizia creando fumetti per raccontare storie talvolta fantastiche, altre reali su chi la circonda. Il fumetto è una delle sue grandi passioni e una delle forme espressive che più la rappresenta. Ciò che la caratterizza fin da subito è il suo lato ironico e sagace, che si riflette anche nelle scelte grafiche e pittoriche, influenzate anche dalla sua grande ammirazione per Andy Warhol. Da qui l’uso di colori vivaci e brillanti e di caratterizzazioni forti e ben definite.

La grande curiosità di Valey e la sua passione per tutte le forme artistiche l’hanno portata a cimentarsi nelle tecniche più diverse, partecipando anche a numerose mostre e concorsi.

Negli anni ha collaborato inoltre a diverse riviste per bambini e cover di album musicali. Di recente ha realizzato varie illustrazioni per il tour book dei quarant'anni di carriera della nota cantante Loredana Bertè.



Commenti

Posta un commento