Facciamo quattro chiacchiere #25: Giornata della Terra (Earth Day)


Il 22 aprile è la

Giornata mondiale della Terra



Ultimamente si sente spesso parlare della salvaguardia della Terra. Molte volte sono proprio i più giovani a far notare quanto questo sia importante; basta ricordare la manifestazione del 15 marzo 2019, quando migliaia di ragazzi sono scesi in piazza a manifestare la loro “preoccupazione” ecologica.

Nel mio piccolo, in famiglia e a scuola, cerco di fare qualcosa per salvaguardare il nostro Pianeta. Sicuramente le mie sono piccole attenzioni, ma sono dell’opinione che, se ognuno di noi fa qualcosa nel suo quotidiano, pian piano le idee possono circolare e prendere piede.

Certo, il mio contributo sono piccoli gesti di Educazione Civile:

-         solitamente mi reco sul posto di lavoro a piedi, ma ho anche la fortuna di lavorare a dieci minuti da casa; quando devo muovermi per la città o comunque nei dintorni, utilizzo i mezzi pubblici (almeno posso leggere un po’);

-         in casa e a scuola faccio la raccolta differenziata;

-         sto attenta al consumo dell’acqua, chiudendo i rubinetti quando non è necessario che rimangano aperti; inoltre spiego sempre in classe il corretto uso delle risorse idriche;

-         spengo la luce nelle stanze in cui non soggiorno, ma qui devo migliorare, perché non sempre mi ricordo di spegnere il led del televisore.

Sono convinta che si possa fare ancora qualcosa, ma l’importante è cominciare.

Questa giornata è quindi un momento per fermarsi a pensare: cosa faccio io per il benessere ecologico? Come posso impegnarmi?

La Giornata mondiale della Terra è nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.

Per saperne di più su questa giornata potete andare alla pagina Earth Day Italia. Su questa pagina potete trovare anche i tanti eventi che sono stati ideati per fermarsi a riflettere sulle tematiche ecologiche.

Sul portale Studenti ci sono tante altre notizie rivolte proprio ai ragazzi e che, con parole chiare, spiegano cosa si può fare quotidianamente, a riprova del fatto che i ragazzi sono attenti a questa tematica.

Commenti