Review Party: La lotta di Jennifer L. Armentrout


Oggi arriva in tutte le librerie il romanzo della Armentrout, il terzo della serie Titan che vede come protagonista Seth. Ringrazio da subito la CE di avermi omaggiata della copia digitale del romanzo in anteprima.



Autore: Jennifer L. Armentrout

Titolo: La lotta

Editore: HarperCollins Italia

Data di pubblicazione: 11 aprile 2019

Pagine: 395

La guerra contro i Titani non è ancora finita: hanno perso una battaglia, ma si stanno riorganizzando e presto cercheranno nuovamente di penetrare nell'Olimpo e di mettere a ferro e fuoco il mondo. È stato solo per merito di Seth e dei suoi nuovi, immensi poteri se il loro piano è fallito, eppure nessuno sembra credere che sia davvero cambiato e tutti lo temono. Tutti, tranne la donna che potrebbe essere la sua ultima possibilità di salvezza. Josie è disposta a fare qualunque cosa per dimostrare che ora Seth sta dalla parte del Bene, ma a volte il destino agisce in modo imperscrutabile per cambiare le vite e le persone... e non sempre si tratta di un modo piacevole. Così, per salvare se stessi e il futuro dell'umanità, ai due ragazzi non rimane che affrontare l'ignoto insieme. Ma la fiducia e la lealtà non bastano più: servono l'amore e un'incrollabile forza d'animo. E in qualunque modo andrà a finire, le loro vite non saranno più le stesse. Perché ciò che gli dei temevano è diventato realtà. La fine del vecchio mondo ormai è vicina, e una nuova era sta per iniziare.




Con questo romanzo, La lotta (il terzo della serie Titan), ci avviciniamo alla conclusione della serie. Purtroppo rischio di fare spoiler, ma cercherò di stare attenta. Sicuramente i collegamenti tra i precedenti episodi e con la serie Covenant sono importanti, benché l’autrice è bravissima a inserire piccoli riferimenti per richiamare alla memoria quanto fin qui accaduto.

Seth ha scoperto di avere poteri molto forti, è capace di risucchiare l’etere da Josie e questo lo spaventa, tanto da preferire di lasciare la sua amata piuttosto che rischiare di farle male. Josie si continua ad allenare ed è pronta ad affrontare i Titani e ad andare alla ricerca degli altri semidei. Alex e Aiden sono tornati dagli Inferi per dare una mando. Seth, si allontana dal Covenat e si rifugia a Andros, la sua isola natale. Qui trova molti cambiamenti che lo destabilizzano. Apollo non risponde alle chiamate. Eracle non torna dalla sua missione. Josie è rimasta da sola, ma trova in Alex un’amica con la quale confidarsi. Proprio durante una passeggiata con Alex, Iperione attacca le due ragazze e rapisce Josie. Quindi la imprigiona per risucchiarle l’etere; durante la prigionia Josie incontra i due semidei spariti. Intanto al Covenant gli altri stanno cercando di rintracciare gli altri due semidei ancora non risvegliati. Josie viene a contatto con altri Titani e soprattutto viene portata da Crono.

Ecco qui mi fermo con la trama perché ho detto anche tanto. La lotta tra Titani e semidei inizia a entrare nel vivo, ma ci sono in atto tante novità importanti, specie per Seth.



La storia di questa lotta tra divinità è raccontata dal punto di vista di Seth e Josie. I loro preparativi al combattimento finale, la ricerca dei semidei, la distruzione dei Titani si intreccia con la storia della vita personale e di coppia di Josie e Seth, ma si evidenzia anche il legame di amicizia tra Puri, Mezzosangue, Sentinelle e semidei.



Sinceramente questo terzo appuntamento è leggermente sottotono rispetto ai precedenti, bellissima è l’ambientazione e tutti i riferimenti alla mitologia greca, anche se alcune divinità si discostano dal nostro immaginario.

Apollo e Ade sono “bambini” capricciosi, Eracle è noioso e petulante. Spicca su tutti proprio Seth. Fin qui era stato un ragazzo presuntuoso e vanesio, in questo romanzo si mostra più posato. È maturato. Benché in alcuni casi sia ancora molto “sanguigno” e impulsivo, è capace di controllarsi e vuole davvero prendersi cura della sua Josie.



L’aspetto che in questo libro mi è piaciuto di più è il legame di amicizia e collaborazione che si instaura tra tutti i personaggi. Seth e Josie non devono affrontare da soli i Titani, vengono coadiuvati da Alex e Aiden, ma anche da Deacon e Luke. Si sostengono, si supportano, si consigliano. Certo non mancano momenti in cui si prendono in giro. Il legame tra Alex e Seth è forte, ma non è più morboso, forse per il fatto che ormai Seth ha accettato che Alex abbia scelto Aiden e soprattutto perché al suo fianco ora c’è Josie.



C’è un cameo che mi è piaciuto molto: l’incontro con Caleb. Mi sono tornati alla mente gli episodi che lo vedono protagonista avvenuti durante la serie Covenant. La comparsa di Caleb è inaspettata e emozionante. Ammetto che mentre leggevo l’episodio sorridevo contenta. Forse perché la sua figura mi è sempre piaciuta, è sempre stato un ragazzo gentile e un vero amico.



La conclusione a questo romanzo è chiaramente aperta. Tutto fin qui ci ha portato a quello che presumibilmente sarà lo scontro finale. Questo appuntamento infatti è stata una sorta di “preparazione”. Molti tasselli sono andati a collocarsi nel punto giusto del puzzle. Niente è risolutivo e conclusivo, ma ci stiamo avvicinando alla risoluzione conclusiva.






Con questa recensione partecipo anche alla rubrica Purché sia di serie. È la prima volta che partecipo a questa iniziativa e ne sono molto contenta. Lascio qui anche il calendario per andare a curiosare le recensioni delle mie amiche.




La Titan series è così composta:

  1. The Return - Il ritorno (recensione

  1. The Power - Il potere (recensione
  2. The Struggle – La lotta
  3. The Prophecy




Commenti

  1. Non ho ancora iniziato la serie, contavo di farlo ad Aprile ma niente!

    RispondiElimina
  2. Una serie che non ho intenzione di iniziare. Non vado d'accordo con l'autrice.

    RispondiElimina
  3. Uh questa serie, tutta da recuperare ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto a te e Dolci conviene aspettare l'uscita dell'ultimo e poi la leggete tutta insieme...

      Elimina
  4. L’unica serie dell’Armentrout che ancora non leggo! L’estate è lunga...recupererò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenta che se ti sente la comandante inventa una rubrica ad hoc! Ahahahahahah

      Elimina
  5. Ho in tbr questa serie da un po', vedrò di rimediare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi ero affezionata ai personaggi della Covenant e ho proseguito, pur di non abbandonarli (un po' come mi era successo con la Mcguire e i fratelli Maddox.)

      Elimina
  6. anche io non ho letto questa serie. della armentrout me ne mancano davvero tantissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, il problema è che la Armentrout è molto prolifica...

      Elimina
  7. Devo recuperare abbastanza dell'autrice...Come di tanti altri XD Aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi quanti autori non conosco o ho lasciato indietro io...

      Elimina

Posta un commento