5 cose che... #1: 5 libri che non sono mai riuscita a leggere/finire


Oggi inizio una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta le proprietarie del blog hanno ripreso l’idea dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose"). Il 5 cose che… però è una rubrica simile e al tempo stesso diversa, ha come obiettivo quello di conoscerci sempre di più, trovare gusti simili, confrontare idee e, perché no, conoscere cose che non avremmo mai preso in considerazione. Con questa rubrica le ideatrici avevano l’intento di spaziare e parlare di libri, ma anche di film, attori, serie tv e chi più ne ha e più ne metta.

Proprio per il fatto che questa è una rubrica per conoscersi e confrontarsi, è stato anche aperto un gruppo facebook. Qui tutti i blog scelgono, mediante sondaggio, quali temi affrontare. In seguito alla decisione ogni blog prepara il suo post.

La giornata dedicata a questa rubrica è il venerdì.

Fatta questa premessa, vi parlo dell’argomento di questa settimana…

5 libri che non sono mai riuscita a leggere/finire

Comincio con la mia prima Bestia Nera… Il primo e unico libro che non sono riuscita a finire e ho mollato, anche se ero quasi alla fine… Ho anche provato a riprenderlo, ma niente, non ce la faccio… beh, questo neo è Il Castello di Kafka.

Un altro libro che è nella mia libreria da un tempo infinito è Il signore degli anelli di Tolkien. Spesso lo guardo, ma non lo prendo neanche in mano (benché mio marito lo osanni). Ho provato a vedere i film, ma non è che mi abbia preso un granché…

Terzo posto per Il gioco delle perle di vetro di Hermann Hesse. Questo romanzo mi era stato consigliato in un corso di aggiornamento di matematica. È nella mia libreria da quattro/cinque anni… ma è lì, buono…in attesa.

Poi c’è un mia pecca, un po’ me ne vergogno… tutti mi dicono che devo leggerlo, perché è fantastico… Le mie colleghe ripetono che una maestra non può non averlo letto… Io non ne sono per nulla attratta. Sto parlando de Il piccolo principe di Antonie de Saint-Exupéry. Però lo prometto: lo leggerò durante questa estate.

Ultimo di questa rassegna è un libro che mio figlio vuole a tutti i costi che io legga, ma io ancora non mi decido. In realtà è una serie.  Benché abbia già tutti i titoli, che mio figlio ha letto, non ne ho letto neanche uno… e lui me lo rinfaccia sempre. Sto parlando di Percy Jackson.


E voi? Avete titoli che non siete riusciti a terminare o libri che non avete ancora letto?

Commenti

  1. Sul SDA capisco che la lunghezza spaventa, ma se ti piace lìepic fantasy non puoi non conoscere il caposaldo di tutti i libri a seguire su questo tema.
    Per quanto riguarda il piccol oprincipe tanto osannato...concordo con te. L'ho letto solo per poterne parlare, ma sinceramente non ne capisco tutta questa fama. E' solo una favoletta che come tante ha una morale... bho...

    Benvenuta in questa rubrica, ho iniziato anche a seguirti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 😊 grazie anche per il supporto per il Piccolo Principe

      Elimina
  2. Se non hai amato i film del Signore degli Anelli allora non conviene leggere il libro! Percy Jackson è molto carino Riordan ha un bellissimo stile di scrittura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto inizierò a leggere Percy, altrimenti il figlio mi rimprovererà ancora ahahah

      Elimina
  3. Ciao, Il Signore degli anelli e Il Piccolo Principe li ho letti; Percy Jackson non mi attira per niente; l'altro non lo conosco; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/06/5-cose-che-30-5-libri-che-non-sono-mai.html

    RispondiElimina
  4. Il signore degli anelli!!! Ce la faremo prima o poi...

    RispondiElimina
  5. Vedo comparire molto il SDA, deve essere una gran sfida xD ecco il mio post https://peccati-di-penna.blogspot.com/2018/06/5coseche7-5librinonfiniti.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche io l’ho visto in molti post di questo 5 cose che...

      Elimina
  6. Ciao sono appena approdata qui ;)
    Anche tu, vedo, hai inserito il Signore degli anelli :(( Sarà la mole che spaventa tutti ma secondo me è il pilastro della narrativa fantasy classica. Ma io sono di parte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che sia il “padre” del fantasy, ma proprio non riesco ad affrontarlo

      Elimina
  7. Ciao. Credo che Il signore degli anelli non ti ispira più di tanto, farai fatica a leggerlo: è parecchio prolisso. Il piccolo principe invece è abbastanza scorrevole; si legge in fretta. Di Kafka, il Castello mi manca e anche gli altri non li ho mai letti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kafka avevo letto Il processo e mi era piaciuto, per questo avevo preso Il castello, ma chiaramente me ne sono pentita

      Elimina
  8. Mi aggiungo a quelli che ti consigliano Il piccolo principe io l'ho amato e lo amo tutt'ora.
    Vedo che molti avete citato Il Signore degli anelli ed io la penso uguale a voi. Ma prima o poi voglio leggerlo.

    RispondiElimina
  9. "Il Signore degli Anelli" è il mio libro preferito, se ti piace il fantasy prova a dargli una possibilità. Certo all'inizio è un po' pesante e noioso con tutte le descrizioni, ma poi ti addentri in quel mondo e la storia ti prende...
    "Il Piccolo Principe" io l'ho letto solo l'anno scorso, e ammetto che mi ha sorpreso davvero, pensavo che fosse una semplice storia per bambini, invece... non voglio dirti nulla per non rovinarti la sorpresa ;)

    P.S. mi sono appena iscritta al tuo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... grazie anche per l’incoraggiamento alla lettura

      Elimina
  10. Allora sono diventata una tua nuova follower ma se non ti leggi immediatamente il piccolo principe mi cancello subito ahahah (scherzo)
    Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Promesso che lo leggo, devo superare questo neo... grazie ☺️

      Elimina
  11. Ciao anche qui trovo il Signore degli Anelli, sto iniziando a sentirmi meno sola per il fatto di non averlo letto xD

    RispondiElimina
  12. Il signore degli anelli sono riuscita a finirlo ma con immensa fatica!

    RispondiElimina
  13. Che bello trovare ISDA e Percy Jackson anche da te! :P
    "Il piccolo principe" l'ho letto più di una volta e continuo a detestarlo quindi a mio parere non ti stai perdendo niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah… ormai ho promesso che lo leggo e lo farò, ma pur di convincermi a leggerlo le mie amiche e colleghe hanno provato di tutto. Ho visto almeno tre differenti rappresentazioni teatrali, una balletto, due film (di cui uno in 3d) e continuo a non esserne attirata. Bah… dovrò per forza leggerlo.

      Elimina
  14. Ciao!

    Un'altra refrattaria al SDA, siamo in tanti vedo :D
    Hesse è secondo me un autore abbastanza pesante... finora della sua opera letteraria solo Demian mi è piaciuto.
    Il piccolo principe credo sia un libretto carino da leggere da o con i propri bambini, ma un po' sopravvalutato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno ho scoperto che non sono l'unica ad avere problemi con SDA

      Elimina
  15. Kafka o si ama o si odia, io l'ho amato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, io l'ho amato ne Le metamorfosi e ne Il processo, invece Il castello non sono riuscita a terminarlo

      Elimina
  16. Ciao! Ti consiglio di provare Il piccolo principe, in fondo è un libro piccolo :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Manuela!! Non l'ho citato perché l'ho già scritto diverse volte ma anche io non ho ancora letto Il signore degli anelli, in realtà l'ho iniziato diverse volte ma non riesco a terminarlo! Io ho recuperato già da un po' di tempo il primo libro di Percy Jackson ma anche io non mi decido a leggerlo :/

    RispondiElimina

Posta un commento