Questa volta leggo #1: un libro che abbia almento 300 pagine



Apro per la prima volta il mio blog all’iniziativa ideata da Chiara (La lettrice sulle nuvole), Dolci (Le mie ossessioni librose) e Laura (La Libridinosa): “Questa volta leggo”. Ogni mese scegliamo insieme un tema e poi ognuna delle partecipanti legge un libro legato al tema del mese. Questo mese il tema è

un libro che abbia almeno 300 pagine

Io ho scelto di leggere True Love di Daniela Bellisano. Ho scelto questo romanzo dietro suggerimento di Dolcissima, la quale era stata contattata dall’autrice stessa. Vorrei da subito ringraziare Daniela Bellisano per avermi permesso di leggere questo suo racconto.

Autore: Daniela Bellisano

Titolo: True Love

Editore: self-publishing

Data di pubblicazione: 11 dicembre 2016

Pagine: 314

Le apparenze confondono l’uomo. Le apparenze ingannano la mente, ma non il cuore. Drake Flenning è un ragazzo di trent’anni, bello e intelligente. Lui appare come il solito bello e dannato, ma in realtà è un ragazzo dal cuore d’oro che si dedica al volontariato e alla scrittura: la sua vera e grande passione. Drake ha pubblicato il suo primo libro, divenuto subito un successo, e tutti ora aspettano con ansia il prossimo, ma non sanno che Drake è avvolto dal tanto temuto blocco dello scrittore che gli impedisce di scrivere una storia che lo soddisfi. Una sera, convinto dal suo coinquilino Joshua, entra per la prima volta al Moonlight, uno dei locali più in voga a Chicago e, per la prima volta, incrocia lo sguardo tenebroso di Fenix. Fenix è bella come una rosa appena sbocciata e irraggiungibile come una divinità. Drake pensa subito di aver capito che genere di donna sia e, anche se il suo corpo è irrimediabilmente attratto da lei e la sua mente non fa che pensare alla donna dai capelli di fuoco, Drake si convince che non sia la donna giusta per lui, il suo Vero Amore, ciò a cui ambisce da tutta la vita. Fenix però non è affatto come appare, lei è una ragazza che ha scoperto troppo presto il significato di dolore e perdita. All’età di dodici anni un evento drammatico le ha rovinato l’infanzia, fino a quel giorno serena. In seguito le morti dei suoi genitori e della sua adorata sorellina hanno segnato l’inizio della sua caduta portandola a decidere, una volta per tutte, di non voler istaurare più nessun legame e aspettare il giorno in cui la morte l’avrebbe condotta finalmente dai suoi cari. Fra alcool, sport pericolosi e incontri occasionali con uomini che la vogliono solo per il suo corpo, Fenix incontra Drake. Lui sembra giudicarla come fanno tutti gli altri, ma quando i loro sguardi si incontrano Drake riesce a vedere la sua vera anima, confondendola e spaventandola. L’alchimia fra di loro è forte. Nonostante apparenze e gelosie, Drake e Fenix riusciranno a trovare un punto d’incontro, imparando a conoscersi, ed amarsi, giorno dopo giorno. Ma l’amore di Drake basterà a mantenere Fenix al suo fianco? E se quando tutto sembra andare per il verso giusto arrivasse un evento in grado di capovolgere le loro intere vite? Riuscirà il loro amore a contrastare tutto e tenerli uniti? In fondo il Vero amore vince sempre su tutto, no?



Ci troviamo a Chicago, in una ambientazione molto reale e fatta di vita quotidiana. Tutto ruota intorno al bar Moonlight, in cui Fenix e Drake si incontrano. I nostri protagonisti sono molto simili tra loro per diversi aspetti, sono abbastanza libertini nei loro rapporti, ma nel profondo sono alla ricerca del vero amore. O meglio, Drake, scrittore in crisi, pensa di ritrovare la propria vena creativa passando da una donna all’altra senza legami. Fenix ha paura di legarsi perché ha un passato pieno di dolore e ha paura di perdere o far soffrire le persone a cui si lega. Peccato che, quando gli occhi dei due protagonisti si incontrano, si “manifesti” la magia del Vero Amore.

Tutti speriamo sempre in un lieto fine…

Intorno ai due protagonisti ruotano alcuni personaggi importanti. Amici veri e fondamentali, che saranno risolutivi in alcune situazioni.

Fin qui ho descritto il racconto. Ora però la nota “dolente”. Mi sono fermata un attimo appena ho chiuso il libro e mi sono chiesta: quale emozione ti ha lasciato questa storia?

Con mio sommo dispiacere devo ammettere che non ho provato grandi emozioni. È sicuramente un libro frizzante, leggero e divertente. Una lettura piacevole che fai proprio per staccare dalla vita quotidiana.

Questo romanzo parla di tanti temi importanti. Si tocca la problematica della malattia, entrambi i protagonisti combattono o hanno combattuto contro il tumore; si parla di perdita delle persone care e della relativa elaborazione del lutto. Si affronta il tema dell’amicizia, quella vera e profonda, quella sulla quale puoi fare affidamento h24, quella che non giudica, ma ti sta accanto anche quando sbagli (Roxi infatti è fantastica). Inoltre si getta l’occhio al valore della famiglia, tanto quella naturale quanto quella adottiva. Ora nonostante la “ricchezza” di argomenti, la storia è molto semplice, a tratti ordinaria.

Sicuramente la storia è ben scritta a livello stilistico, chiaro e scorrevole, ma è poco coinvolgente. Non ho provato empatia per nessuno dei personaggi. L’unico a cui mi sono affezionata un po’ è il piccolo Sammy, ma solo perché adoro i bambini, specie se sono così piccoli, insomma l’istinto materno che è parte di tutte le donne…

Neo di questo libro è l’editing… Purtroppo ci sono tanti piccoli errori che non rovinano il ritmo del libro, ma danno un po’ il brivido da pelle d’oca che ti fa arricciare il naso. Solitamente se sono pochi (e capitano in molti libri) li lascio correre, ma qui sono diversi e di diverso tipo, fortunatamente mai errori grammaticali.

Se siete in cerca di un libro piacevole, da leggere per alleggerire il peso della giornata e che comunque parli di sentimenti positivi, allora questo libro è per voi.



Anche se siamo agli ultimi giorni del mese vi lascio il calendario degli appuntamenti; se volete, potrete recuperare le recensioni delle altre tappe (ci sono titoli davvero interessanti).

Commenti

  1. A me non è dispiaciuto, ho preferito il secondo però

    RispondiElimina
  2. Grazie per la recensione! :) mi dispiace che il libro non ti abbia coinvolto abbastanza, spero che ti lasci comunque un piacevole ricordo. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, perché la storia era carina e ben scritta.

      Elimina
  3. altro libro a me sconosciuto, trama interessante, cover molto d'impatto. io lo segno per il futuro, chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la trama mi aveva incuriosito, per questo l'ho letto con interesse.

      Elimina
  4. un libro che serve a staccare la spina ma se non coinvolge con argomenti così d'impatto anche no, grazie.
    Però volevo farti i complimenti per la recensione, mi è piaciuta molto

    RispondiElimina
  5. Ciao Manuela,
    non conosco quest'autrice, se però non ti ha lasciato molto penso che passerò anche io!

    RispondiElimina
  6. Poche emozioni, zero empatia, errori...meglio evitare. Bella analisi
    Bacci

    RispondiElimina
  7. Credo passerò. Onestamente preferisco dedicarmi ad altre letture, soprattutto se parliamo di un libro che presenta molti errori...

    RispondiElimina

Posta un commento