Facciamo quattro chiacchiere... #2


Anche oggi parliamo insieme per conoscerci meglio. Un'altra domanda che spesso mi viene posta è:

Che genere di libri leggi?

Appartengo a quella categoria di persone che ha incontrato il gusto per la lettura molto tardi. Mi sono accorta che leggere è bello quando ero già all’università, grazie alla mia professoressa di Scienze dell’educazione, la prof. Edda Ducci. Lei ci dava brani di autori classici da studiare per comprenderne la filosofia dell’educazione. Poteva trattarsi di Platone come di Camus, passando per Tolstoj. Grazie a lei ho imparato ad apprezzare la letteratura. Dalle sue letture sono poi passata a scegliere le mie personali letture, il suggerimento poteva arrivarmi da una frase o anche una canzone come è accaduto per L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera. Poi un giorno mi sono trovata tra le mani un bellissimo libro di Agatha Christie e da questo incontro è nata la mia passone per i gialli. Ho apprezzato Ellery Queen.

Oggi leggo un po’ di tutto, dipende da cosa mi attira al momento. Sicuramente molto spesso prendo romanzi rosa, perché in tanta bruttura che si vive nel quotidiano, mi piace guardare il mondo attraverso lenti romantiche (come racconta la canzone La vie en rose). Mi piacciono molto gli Young Adult o i New Adult, spesso in questi romanzi trovo spunti di riflessione soprattutto riguardante il mondo degli adolescenti. So apprezzare anche un buon thriller o un giallo. Amo leggere il fantasy e la letteratura per ragazzi. Ultimamente ho trovato, complici alcune amiche e la sfida di lettura cui sto partecipando, titoli di narrativa contemporanea molto interessanti. Ho anche scoperto che in Italia abbiamo tanti scrittori molto bravi.

E voi che genere preferite? Quali letture vi fanno più spesso compagnia?

Commenti

  1. personalmente leggo un po' di tutto, ami i romance e i thriller, mi piace il fantasy e la narrativa, forse un po' meno i libri storici però tutto dipende anche dal contetso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I romanzi storici li trovo pesantini...se posso li evito

      Elimina
    2. Prima di incontrare la mia carissima amica Manuela e farmi travolgere dalla sua passione per la lettura che in me si era sopita dopo l'arrivo dei figli, le mie letture erano esclusivamente romanzi storici, trattati matematici o qualche giallo qua e là. Ero convinta che leggere fosse utile solo se potevi imparare qualcosa (ovviamente letture tanto impegnate necessitano di lucidità e attenzione).
      Poi Manuela ha iniziato a prestarmi qualcuno dei suoi "cari" libri e il mio approccio, inizialmente scettico, sul nuovo genere che mi proponeva si è trasformato in voglia divoratrice..... Ho scoperto che leggere è bello comunque anche se solo per sognare e senza "imparare" nulla se non a vivere le emozioni dei vari personaggi. Adesso leggo un po' di tutto soprattutto se è consigliato dalla mia blogger preferita😘.
      Senza offesa per nessuno😉 ovviamente.

      Elimina
    3. Pat sei fantastica, grazie bacio 😘

      Elimina

Posta un commento