Recensione #3: Io prima di te di Jojo Moyes



Titolo: Io prima di te

Autore: Jojo Moyes

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 5 luglio 2016
Pagine: 391

Trama

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.




Louisa è in cerca di un lavoro e quindi decide di accettare di occuparsi di Will Traynor, un giovane uomo tetraplegico nell’ultimo mese della sua vita. Will ha infatti deciso di porre fine alla sua esistenza. I genitori di Will sperano che la compagnia di una ragazza piena di vita quale sembra essere Louisa possa indurre Will a cambiare idea.

La storia di Luoisa e Will è qualcosa di talmente poetico che riesce a farti battere il cuore. Louisa è una ragazza esuberante, che non vede la sedia a rotelle di Will, ma lo tratta come fosse un ragazzo nel pieno delle sue facoltà. In alcuni momenti è in difficoltà, perché non riesce a interagire bene con Will, ma appena instaura un rapporto più profondo con lui tutto cambia. Tanto che speri ardentemente riesca a fargli cambiare idea, anche se in realtà lei rispetta la sua decisione e non lo forza a modificarla.  Tutta la situazione, la storia, i personaggi sono ben caratterizzati, ho amato non solo i protagonisti, ma anche i genitori dei due ragazzi. Sì, ho amato tanto i genitori di Louisa, che sono sempre pronti a sostenerla e a spronarla a dare il meglio di sé, sia i genitori di Will che sono invece disperati per la decisione del figlio. Ho odiato la ex-fidanzata di Will, la quale non solo l’ha lasciato quando lui ha avuto l’incidente, ma lo invita al proprio matrimonio con l’amico più caro di lui (anche questo amico, sparito nel nulla dopo l’incidente).

La storia è molto ben costruita e si svolge in modo coinvolgente. I due personaggi toccano il cuore… Confesso che verso la fine ho dovuto interromperne la lettura (anche se non volevo) perché stavo leggendo sul treno e continuavo a piangere come una bambina…e tutti i passeggeri mi guardavano…

Questo è veramente un bel libro, rigorosamente da leggere con una buona scorta di fazzolettini, la storia mi ha preso e coinvolto molto, tanto che in molte occasioni mi sembrava di essere ero lì che suggerivo a Lou come fare per affrontare la situazione… ma questo bellissimo libro è rovinato da un finale che ti lascia allibito…

Allerta SPOILER (non continuate se non volete rovinarvi la lettura)

Ora, in realtà mi aspettavo la decisione di Will, quindi in effetti la fine era annunciata, ma non mi aspettavo il capitolo successivo. Delicatissimo, poetico, dolcissimo, ma che mi ha rovinato tutto… l’ho trovato come un post-it aggiunto alla fine, qualcosa di accessorio che non aveva ragione di esserci.

Nel 2016 da questo libro è stato tratto il film Io prima di te (Me Before You) diretto da Thea Sharrock. Fra i protagonisti troviamo Emila Clarke, Sam Claflin, Jenna Coleman e Charles Dance. In Italia il film è uscito il 1 settembre 2016. Qui il trailer ufficiale tratto da You Tube.


Commenti

  1. Ogni parere è diverso, io invece i genitori di lei li ho poco apprezzati. Ho letto diverso tempo fa il libro, non ricordo al dettaglio, ma sostanzialmente Lou serviva come entrata familiare e su certi temi sono sempre stati rigidi. Vedi alla fine l'ostilità che ha ricevuto. Poi, Lou avrà accettato il ruolo, ma la povera sorellina intelligente col pargolo era sempre scusata, Lou la stupida capace solo di lavorare e dire sì . Non nego l'affetto, che si vede perché è una famiglia solare ed unita, ma il sostegno l'ho dovuto trovare col lumicino.
    Il capitolo finale invece a me è piaciuto. Ha lenito e contemporaneamente allargato la ferita a fine lettura.
    Non sono però convinta di leggere i seguiti perché questa storia è perfetta così. Li vedo solo come trovata commerciale.
    In ogni caso ho apprezzato molto la tua recensione e l'analisi che ne hai fatto, mostrando uno spirito critico indipendente ma giusto e coerente.

    RispondiElimina
  2. Grazie per le belle parole. Io ero decisa a non leggere i seguiti perché mi sembrano più un tirare per le lunghe (un po' di brodo di dado) però per una rubrica mi trovo a dover leggere il seguito Dopo di te e quindi ho voluto riprendere in mano questo romanzo, come te letto tanto tempo fa.

    RispondiElimina
  3. io mi ricordo di aver pianto disperatamente per questo libro. Fortunatamente me lo aveva prestato mia sorella che mi aveva avvertito che non andava assolutamente letto in un luogo pubblico ;P

    RispondiElimina
  4. Per fortuna eri stata avvisata... io no...

    RispondiElimina
  5. oh quanto ho pianto tanto tantissimo. amore immenso per questo romanzo che resterà nel mio cuore. peccato per il secondo volume ne avrei fatto a meno, il terzo ce l'ho sul kindle da leggere ma chissà quando lo farò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo leggere il secondo per Tu leggi? Ho il terrore... ahahah 🤣

      Elimina

Posta un commento