Facciamo quattro chiacchiere... #1



Ho iniziato questa rubrica con l’idea di chiacchierare con voi lettori, per conoscerci un po’ meglio. Per farvi sapere qualcosa di me, curiosa anche di sapere quello che piace a voi…

Da qualche giorno ho aperto questo blog, prima collaboravo con i blog di due amiche. Bene, quando, parlando ai miei amici e conoscenti, ho detto che iniziavo questa nuova avventura ho avuto due diverse reazioni.

Alcuni mi hanno detto: “Brava, era ora che ti buttassi anche tu nella mischia!”. Altri mi hanno semplicemente chiesto: “Perché?”…

Già, PERCHÉ?

Ero molto in dubbio se iniziare, poi mi sono detta che potevo provare. Amo leggere e soprattutto mi piace tenere traccia delle letture che faccio. Mi piacciono i libri e le sensazioni che si provano quando troviamo una buona lettura. Ne consegue che mi diverto a parlare dei libri che leggo, che ho intenzione di legge, esprimere il mio parere, che è un punto di visto squisitamente soggettivo, quindi trovo utile anche un sano confronto fra idee. Sì, perché spesso un libro che io ho apprezzato altre persone non lo hanno trovato stimolante o viceversa. Sapersi mettere in gioco, accettare anche un commento differente, ci permette di crescere. Si riesce a vedere con occhi diversi e da un altro punto di vista lo stesso libro, magari ci si può ricredere e trovare quell’aspetto positivo che in una lettura solitaria non si nota.

C’è poi un’altra cosa che mi “galvanizza”: conoscere gli autori dei libri che leggo. Da quando mi sono interessata al mondo letterario, mi sono accorta che partecipare a eventi come presentazioni o interviste agli autori è una delle cose che preferisco. Non è un caso che proprio sul blog ho una rubrica intitolata “Incontro con…”. Spesso (cioè ogni qual volta mi è possibile) vado alle presentazioni, poi riporto la mia esperienza in un post. Questi eventi mi hanno dato la possibilità di conoscere meglio gli autori, di dare un volto a quelle persone che hanno scatenato in me emozioni. Con alcuni poi si è instaurato un bel rapporto a livello personale. Ho incontrato sia autori simpatici sia scrittori veramente antipatici… e alcuni li ho nel cuore e come si presenta l’occasione di incontrarli mi precipito!!! Oggi infatti sarò alla presentazione del libro di Martin Rua L’ultimo libro del veggente… romanzo che ho molto apprezzato.

Quindi ecco il mio PERCHÉ… leggere un buon libro e condividere il proprio pensiero è un modo per crescere e aprire la nostra mente.

Commenti

Posta un commento