5 cose che… #4: i 5 libri più belli letti finora quest'anno



Venerdì! Inizia il fine settimana e troviamo la rubrica 5 cose che…, nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta ripresa dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose").

Il nostro 5 cose che… nasce come una rubrica per conoscersi e confrontarsi, per questo è stato anche aperto un gruppo facebook. Qui, tutti i blog che aderiscono a questa iniziativa scelgono, mediante sondaggio, quali temi affrontare. In seguito alla decisione ogni blog prepara il suo post.

Passiamo quindi all’argomento di questa settimana…

In questa prima parte dell’anno ho già letto 45 libri, devo dire che sono stata molto brava, ho letto più di quello che faccio normalmente. Tra questi ho letto libri piacevoli, libri divertenti, libri brutti e noiosi e libri veramente belli. Sicuramente tra quelli che ho scelto per questa rubrica ci sono libri che ho già nominato in altre occasioni, ma se un libro mi è piaciuto non posso fare a meno di nominarlo. Dunque… i miei libri più belli letti fin qui sono… Un attimo, li scrivo in ordine di lettura, dal più recente al più lontano, non sono in ordine di preferenza…

L’altro ieri ho terminato Tempi duri per i romantici di Tommaso Fusari, un libro che ti entra sotto pelle, ti fa provare tutte le emozioni possibili e immaginabili, passi dal ridere per le freddure di Stefano a piangere come una disperata quando Alice va al cimitero sulla tomba della madre… per non parlare degli ultimi tre capitoli…

Vittoria di Barbara Fiorio. Un libro che sa di realtà, di vita vera. Quando metti in gioco te stesso per superare gli ostacoli della vita quotidiana.

Cento giorni di felicità di Fausto Brizzi. Un libro che ti fa apprezzare la vita, e anche le ciambelle...

Fiori sopra l’inferno di Ilaria Tuti, un thriller mozzafiato, con una costruzione della psicologia dell’assassino (e dei detective) puntuale e precisa. Un romanzo dove partecipa alla storia anche l’ambientazione.

Se ti accorgessi di me di Sharon Huss Roat. Un libro rivolto agli adolescenti, parla di quello che è il mondo virtuale dove si muovono i ragazzi, ma dà tanti spunti di riflessione anche agli adulti.

Ci sono tanti altri libri che mi sono piaciuti, ma forse questi sono quelli che ho amato di più… ora che ci penso non sono sicura che siano davvero questi cinque i migliori, perché mi sono venuti in mente almeno altri due titoli che mi hanno toccato nel profondo.

E ora sono curiosa di sapere quali sono state le vostre migliori letture…

Commenti

  1. Noto che molti sono il risultato delle challenge... succede anche a me di scoprire questi tesori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che lo avevo notato anche io? ho scoperto libri che forse da sola non avrei mai letto

      Elimina
    2. Se ti accorgessi di me è l'unico scelto dalla mia curiosità… però l'ho usato per la challenge ahahaha!!!

      Elimina
  2. Mi mancano tutti, e bravissima hai letto un sacco di libri! Io solo 11 per ora 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la quantità di libri letti devo ammettere che sono stupita anche io...

      Elimina
  3. Non ne ho letto nessuno per tempi duri per i romantici mi incuriosisce :)

    RispondiElimina
  4. Non ne ho letto nessuno ma Vittoria è sulla mia lista!

    RispondiElimina
  5. Se ti accorgessi di me sarebbe stato il mio sesto

    RispondiElimina
  6. Ciao, se ti accorgessi di me ce l'ho in lista; gli altri non li conosco; ottime scelte! Qui le mie: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/07/5-cose-che-32-5-libri-piu-belli-letti.html

    RispondiElimina
  7. Credo di essere una delle poche a cui Se ti accorgessi di me non è piaciuto molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato. Io l'ho trovato ben costruito e con una narrazione fluida e coinvolgente

      Elimina
  8. Ciao. Purtroppo non conosco nessuno di questi libri, ma Tempi duri per i romantici mi ispira.
    https://bibliotefantasy.wordpress.com/2018/07/06/i-5-libri-piu-belli-letti-finora-questanno/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempi duri per i romantici mi è entrato sotto pelle, da brivido

      Elimina
  9. Vittoria lo sto leggendo in questi giorni, proprio perchè ne ho sentito parlare benissimo. mi fa piacere che sia nella tua classifica

    RispondiElimina
  10. Non conosco nessuno dei tuoi libri preferiti, complimenti per il numero di libri letti dall'inizio dell'anno!
    Trovi la mia lista su https://iononsonoquellaragazza.wordpress.com/2018/07/06/cinque-libri-belli-meta-2018/

    RispondiElimina
  11. 45 libri, che brava! Io negli ultimi anni ho rallentato molto, infatti attualmente sono a quota 27, ma pazienza :)
    Ammetto di non essere una grandissima fan degli autori italiani, i titoli che hai citato li conoscevo quasi tutti, ma solo di fama. Il thriller però me lo segno, è un genere che ogni tanto mi piace leggere :)

    RispondiElimina
  12. Sai che sugli autori italiani inizialmente ero scettica anche io? Mi sono piacevolmente ricreduta, abbiamo parecchi bravi autori

    RispondiElimina
  13. Fiori sopra l'inferno lo devo leggere e spero di leggerlo entro fine anno.
    Vittoria mi ispira molto

    RispondiElimina
  14. Ciao, ho appena scoperto il tuo carinissimo blog e mi sono unita ai lettori fissi.
    Io sto leggendo Fiori sopra l'inferno. Sono ancora all'inizio ma mi sta già coinvolgendo e sconvolgendo. Sono sicura che non mi deluderà.
    Tempi duri per i romantici invece è in wish-list da tempo.
    Se ti va di passare da me, ti lascio il link: https://capitolozeroblog.blogspot.com/
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di averti tra i miei lettori. Hai nominato due libri bellissimi, diversissimi tra loro ma entrambi fantastici

      Elimina
  15. Ciao! Io ho nel reader Fiori sopra l'inferno e non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
  16. Non ho letto questi libri però ho ordinato in biblioteca Fiori sopra l'inferno e se tutto va bene sarà una lettura di agosto!

    RispondiElimina
  17. Tempi duri per i romantici e Fiori sopra l'inferno mi ispirano. Il primo non è esattamente il mio genere però ho letto tanti pareri positivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi Se ti accorgessi di me? Io ho trovato questo romanzo molto bello, soprattutto rivolto ai giovani. Invece Fusari e Tuti sono davvero due libri stupendi, diversi per genere tra loro ma entrambi meravigliosi.

      Elimina

Posta un commento