Incontro con… Chiara Panzuti


Il giorno 7 luglio 2018 presso il Mondadori Store del CC AURA a Valle Aurelia in Roma si è tenuto l’incontro con la scrittrice Chiara Panzuti. La scrittrice ha parlato in modo amichevole e informale il secondo libro della sua serie Absence, L'altro volto del cielo, edito da Fazi. 
Autore: Chiara Panzuti
Titolo: Absence l'altro volto del cielo

Editore: Fazi

Data di pubblicazione: 10 maggio 2018

Pagine: 312

In "L'altro volto del cielo", nuovo capitolo della trilogia di Absence, è trascorso appena un mese dall'inizio del gioco insidioso di cui l'uomo in nero tiene le fila, e le coordinate dell'ultimo biglietto conducono Faith e i suoi compagni a Est. L'invisibilità è diventata per Faith, Jared, Scott e Christabel una strana routine, per sopravvivere in un mondo che non ha memoria di loro, e il motivo che li spinge a continuare il viaggio intrapreso per tornare a esistere. Ma il siero NH1 comincia a indebolire il fisico dei ragazzi e la conquista dell'antidoto si fa sempre più indispensabile. Soltanto Faith sembra resistere agli effetti collaterali e sviluppa un'inaspettata prontezza fisica e mentale. Sotto l'ombra dell'Illusionista e sulle tracce dei biglietti dell'uomo in nero, i ragazzi della squadra Gamma fronteggiano più volte le squadre degli Alfa e dei Beta: il gioco, però, comincia a svelare il suo lato crudele, che non accetta provocazioni né debolezze. Dopo uno scontro violento con una squadra avversaria nella base navale di Changi Bay, a Singapore, Faith scoprirà alcuni risvolti delle regole spietate dell'Illusionista e si troverà faccia a faccia con l'altro volto della competizione e di se stessa.

Chiara ha parlato brevemente della serie, preannunciando che sta scrivendo il terzo volume di quella che sarà appunto una trilogia fantasy. Ha spiegato anche che tutta la storia è metaforica e si centra sul tema dell’invisibilità. Tema a lei caro. Nella storia, soprattutto del primo volume, il tema diventa importante, perché i personaggi diventano invisibili e non sanno spiegarsi il perché. I ragazzi devono quindi imparare a muoversi in questa dimensione a loro sconosciuta. Soprattutto devono fare i conti con il fatto che possono essere dimenticati.

Ha anche raccontato che la storia si evolve, senza perdere questa caratteristica di essere una simbologia perché vuole indicare la ricerca, la scoperta, il viaggio. Il gioco in cui si trovano coinvolti i quattro protagonisti è proprio una metafora sul tema del viaggio, la ricerca di una destinazione. Qui si è fermata a parlare delle sue ricerche sulle località che i ragazzi durante il loro percorso toccano. Qui ha parlato di luoghi che lei vorrebbe visitare e per inserirli nel romanzo ha cercato informazioni su documentari, guide turistiche e il navigatore che tutti usiamo Google Maps, con la sua video camera con visuale soggettiva…

Si è fermata a parlare dell’importanza del lavoro dell’editing. Ha messo in evidenza come sia fondamentale che tra autore ed editing si instauri un rapporto di fiducia e collaborazione. L’editor deve avere la lucidità di evidenziare ciò che nel romanzo non funziona o non si capisce. Qui è intervenuta la sua editor che ha detto come è importante vedere se il racconto riesce ad arrivare in modo chiaro al lettore.

Sollecitata da alcune domande ha anche raccontato che i suoi personaggi sono ben delineati e abbozzati prima di essere inseriti nella storia. Ha anche spiegato l’importanza della figura dell’amico, una spalla che fa da cornice al personaggio principale.

Chiara ha parlato in modo dettagliato del personaggio di Faith, a lei molto caro. Ha detto che Faith è il personaggio che nel corso della trilogia evolve.

Inoltre ha messo in evidenza che i personaggi sono tutti adolescenti, quindi con i loro cambi di umore, eccessi di rabbia e vari stati d’animo tipici dell’età.

Ha scherzato anche sulla copertina del secondo volume, bellissima, ma molto particolare.

Durante il firma copie ha continuato a chiacchierare un po’ di tutto, dal giardino Hi Tech di Singapore, all’ Area giardino di Lodi, all’acquario di Roma… 



 All’evento hanno partecipato anche altre amiche blogger. Prima fra tutte Dolcissima (Le mie ossessioni librose). Siamo addirittura andate insieme all’evento. Poi abbiamo incontrato Deborah (Scheggia tra le pagine). È sempre bello incontrare Deborah. C’era poi un’altra blogger che ogni tanto ho incontrato, ma con la quale non sono ancora in confidenza, Sara (Milioni di Particelle) e dopo aver chiacchierato un pochino anche tra di noi ci siamo salutate e ognuna ha preso la sua strada.

Vi lascio anche le info sul primo libro…
Autore: Chiara Panzuti
Titolo: Absence il gioco dei quattro

Editore: Fazi

Data di pubblicazione: 1 giugno 2017

Pagine: 335

Viviamo anche attraverso i ricordi degli altri. Lo sa bene Faith, che a sedici anni deve affrontare l'ennesimo trasloco insieme alla madre, in dolce attesa della sorellina. Ecco un ricordo che la ragazza custodirà per sempre. Ma cosa accadrebbe se, da un giorno all'altro, quel ricordo non esistesse più? E cosa accadrebbe se fosse Faith a sparire dai ricordi della madre? La sua vita si trasforma in un incubo quando, all'improvviso, si rende conto di essere diventata invisibile. Nessuno riesce più a vederla, né si ricorda di lei. Non c'è spiegazione a quello che le è accaduto, solo totale smarrimento. Eppure Faith non è invisibile a tutti. Un uomo vestito di nero detta le regole di un gioco insidioso, dove l'unico indizio che conta è nascosto all'interno di un biglietto: 0°13'07''S78°30'35''W, le coordinate per tornare a vedere. Insieme a Jared, Scott e Christabel - come lei scomparsi dal mondo - la ragazza verrà coinvolta in un viaggio alla ricerca della propria identità, dove altri partecipanti faranno le loro mosse per sbarrarle la strada. Una corsa contro il tempo che da Londra passerà per San Francisco de Quito, in Ecuador, per poi toccare la punta più estrema del Cile, e ancora oltre, verso i confini del mondo. Primo volume della trilogia di Absence, Il gioco dei quattro porta alla luce la battaglia interiore più difficile dei nostri giorni: definire chi siamo in una società troppo distratta per accorgersi degli individui che la compongono. Cosa resterebbe della nostra esistenza, se il mondo non fosse più in grado di vederci? Quanto saremmo disposti a lottare, per affermare la nostra identità? Un libro intenso e profondo; una sfida moderna per ridefinire noi stessi. Una storia per essere visti. E per tornare a vedere.




Biografia di Chiara Panzuti


Chiara nasce nel 1988 a Milano, città in cui attualmente vive. Diplomata in studi classici, ha frequentato un corso di Illustrazione e Animazione Multimediale presso l’Istituto Europeo di Design. Coltiva la passione per la scrittura da quando è piccola. Il gioco dei quattro è il primo volume della trilogia di Absence. Di prossima pubblicazione anche gli altri due titoli, L’altro volto del cielo e La memoria che resta.


Commenti

  1. Caldooooo quel giorno, però è sempre bellissimo partecipare a questi incontri. Chiara poi si è rivelata una persona deliziosa e alla mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre bello quando andiamo insieme caldo o non caldo

      Elimina
  2. sono così felice che tu e Dolci abbiate partecipato all'incontro, così anche io ho avuto la mia copia autografata! :D

    RispondiElimina

Posta un commento