Facciamo quattro chiacchiere #5


Oggi, 30 luglio 2018, è la giornata mondiale dell’amicizia. Quindi vi voglio parlare delle mie amiche, quelle che porto nel cuore ogni giorno.

Ho diverse amiche con le quali condivido anche il lavoro, quelle che mi vengono in mente subito quando penso: “Domani c’è scuola!” Non sono solo colleghe, sono i miei affetti più grandi (Elisabetta, Rosalba e Patrizia). Oltre loro ci sono tante altre colleghe a cui sono legata, ma se penso alla scuola sono loro le prime che affollano la mia mente.

Poi ho le amiche di blog, quelle conosciute grazie a questa passione comune. La prima fra tutte è Dolcissima (Le mie ossessioni librose), ma poi non posso dimenticare Chiara (La lettrice sulle nuvole) e Floriana (La biblioteca del libraio), con la quale ho iniziato questa avventura. E poi ci sono delle new entry… sì, amiche conosciute prima via blog e poi anche realmente… Chicca (Librintavola), Erica (Libri al caffè). Con loro facciamo tante rubriche insieme come questo bellissimo Book Tag proprio sui valori dell’amicizia.



E poi ci sono tre persone, conosciute grazie a Dolci e a Chiara, tre persone che sembrano burbere e … (non si può dire perché è una brutta parola, ma loro mi capiranno). Sono Laura (La Libridinosa), Stefania (Due lettrici quasi perfette) e Laura (La Biblioteca diEliza). Mi sono affezionata subito a tutte e tre, ma La Libridinosa ha un posto speciale, è grazie a lei che ho iniziato a muovere i miei passi in solitaria e grazie a lei Letture a pois ha preso vita (Bacci e Lallina non arrabbiatevi, voglio molto bene anche a voi).

L’amicizia è davvero un bel sentimento, che va coltivato e fatto crescere ogni giorno, quindi abbiate cura sempre dei vostri amici. Sicuramente ci saranno momenti difficili, incomprensioni ed equivoci, ma gli amici si chiariscono e crescono insieme. Se non c’è la volontà di chiarirsi e non si è capaci di confrontarsi allora non è amicizia.

L’amico lo scegliamo noi, dovremmo scegliere qualcuno a cui vogliamo dedicare il nostro tempo e il nostro cuore. Tempo e cuore sono qualcosa di molto prezioso… Il primo non torna, quindi non possiamo riviverlo o comprarlo, se lo dedichiamo a qualcuno è forse il dono più grande. Il secondo è la nostra vita, se lo diamo alla persona sbagliata rischiamo di perderci.

Credo molto nell’amicizia, per me è qualcosa di speciale e le mie amiche sono per me persone speciali.



Commenti

Posta un commento