Facciamo quattro chiacchiere...#3


Oggi ho io una curiosità:

Dove ti piace leggere?

Io leggo un po’ dappertutto, basta avere un po’ di tempo. Oddio se un libro mi piace tanto anche se ho una pausa di 5 minuti lo apro, tanto con il kobo sempre in borsa ci metto un secondo…

Se voglio dedicare il giusto tempo e la giusta attenzione al romanzo, allora preferisco leggere seduta al tavolo della cucina. Di solito, dopo cena, mio marito mette su un dvd con un film horror e io invece, spalle alla tv, mi siedo al tavolo della cucina a leggere, con la mia agenda prendi-appunti, i post-it e penne e matite per segnare le cose.

A volte mi piace leggere a letto. Se il libro mi appassiona allora mi trasferisco sotto le coperte (ok, lo ammetto anche in agosto io ho la copertina di pile che mi tiene al caldo) e leggo la storia che mi sta appassionando. C’è solo un problema…che vado avanti a leggere anche fino alle tre del mattino. Ora se è estate poco male, ma durante il periodo dell’anno scolastico devo ammettere che poi alzarmi alle 6:00 diventa arduo.

E poi ci sono i viaggi nei mezzi pubblici. Ecco quando devo spostarmi per Roma adoro la metropolitana perché mi permette di leggere i pace. Mi estraneo completamente da ciò che mi circonda e leggo. Questo vale anche quando sono in treno.

Per ultimo, in questo periodo specialmente, amo leggere in riva al mare. Sdraiata sul mio lettino. Ecco, quando sono al mare mi piace leggere i cartacei; lo so, si rovinano, ma rimangono impregnati dell’odore di sale.

Ok… fondamentalmente mi piace leggere, il dove è puro contorno, basta che sia un buon libro…

E voi? Dove leggete? Avete un posto preferito? Portate sempre con voi i vostri libri o leggete solo in casa?

Commenti

  1. Io leggo un po' dove capita e in ogni momento possibile, anche quando sto preparando la cena e aspetto che la pasta si cucini per dire. Leggevo molto a letto alla sera, ma le mie cervicali stanno chiedendo pietà ed ora cerco di leggere seduta sul divano con i giusti cuscini dietro la schiena. Va benissimo il tavolo della cucina, tanto a mezzogiorno mangio sempre da sola quindi leggo, come durante la colazione....mi alzo presto per poter stare un'oretta seduta a tavola a leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cucina è il "nostro" regno!!! Io la vivo molto, per cucinare, leggere e preparare le lezioni di scuola, per organizzare e pianificare le varie attività… non ultimo scrivere al pc le mie recensioni e i miei post!!!

      Elimina
  2. Io fino a qualche anno fa leggevo ovunque e per ore. All'aperto, sui mezzi, con la confusione o la Tv in sottofondo. Adesso faccio più fatica, riesco a leggere per meno tempo e ho bisogno di più tranquillità... sarà l'età che avanza, chissà. Il mio posto preferito in ogni caso resta il letto o il divano, comoda comoda con i gatti che mi dormono sui piedi ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quando leggo mi estraneo del tutto, scherzando mio marito dice che quando leggo non c'è connessione… esisto io e il mio libro, tutto il resto non conta… anche io come te ho la compagnia del gatto, il mio Milo.

      Elimina

Posta un commento