Segnalazione: Frottole e segreti di Stefania Gatti


Oggi voglio parlarvi di questo libro per ragazzi. Lo ha scritto una mia collega ed è già sul mio comodino, pronto per essere letto!



Autore: Stefania Gatti
Titolo: Frottole e segreti
Pagine: 144 pagine
Editore: Edizioni Corsare
Collana: Storie corsare
Data di pubblicazione: 5 luglio 2018
Età di lettura: da 9 anni.



TRAMA

 Geremia balbetta, si impunta soprattutto su certe consonanti. Per questo è un ragazzino solitario e trascorre gran parte del suo tempo con tre amici immaginari. Tutto cambia quando nella sua classe arriva Karima, con cui lega subito e a cui Geremia racconta quasi sempre la verità. Con l'amica a poco a poco si sente più sicuro e insieme risolveranno un mistero che si cela nella scuola, diventando popolari tra gli altri ragazzi.



ESTRATTO

“La psicologa ha una stanza piena di giocattoli. La psicologa si chiama signora Zitta, mia mamma la chiama dottoressa Zitta, ma mica è una dottoressa per davvero; allora io le chiedo:
“Signora Zitta a che servono tutti questi giocattoli?”
“Per giocare.” Mi risponde la signora Zitta e mi sorride.
“Allora posso giocare?”
“Certo, li ho messi qui proprio per questo”.
“Ma poi mia mamma deve pagare?” Questa è una faccenda da non capirci niente, ti mandano dalla psicologa, che è una signora che fa passare il mal di testa, si occupa proprio delle teste delle persone e ci devi andare anche se tu il mal di testa non ce l’hai mai; lei ti fa giocare però poi devi darle dei soldi. Io lo so che mia mamma quando va dalla signora Zitta paga fior di quattrini perché mio papà dice sempre:
“È una spesa necessaria?”
E lei dice:
“Si’, quando vado dalla Zitta mi sento meglio meglio.”
E allora tanto vale pagare.
La signora Zitta mi dice che non mi devo preoccupare del pagamento, ma io mi preoccupo eccome perché mica siamo ricchi, noi; poi chi la sente mia mamma se le dico che ho giocato tutto il tempo, potevo pure giocare a casa, senza spendere il becco di un quattrino.”

Commenti