Segnalazione: La poesia dell’anima di Patrisha Mar


Oggi esce in versione cartacea un romanzo che ho avuto il piacere (e l’onore) di leggere in anteprima, La poesia dell’amore di Patrisha Mar.

Titolo: La poesia dell'anima
Autore: Patrisha Mar
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 234
Costo: 0,99 ebook

TRAMA: Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona, ha una passione segreta per la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Nella sua vita non c’è posto per l’amore, ma solo per avventure mordi e fuggi. Solo che Giulio non ha fatto i conti con il destino: sarà proprio una delle sue “avventure”, infatti, la prorompente Dafne, a presentargli Anna Prete, futura impiegata dell’officina. Chissà se il loro rapporto resterà puramente professionale… Una storia d’amore delicata e romantica, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo. Sentimenti, voglia di riscatto, rimpianti, equivoci, paura, amicizia e amore: gli ingredienti perfetti per un romanzo che punta dritto al cuore.

Ho pubblicato la recensione di questo romanzo sul blog di Floriana, La biblioteca del libraio.

Per prima cosa ammetto di aver amato questo romanzo, mi è piaciuta la delicatezza con cui è presentata la disabilità, sia quella dovuta alla vecchiaia sia quella per la sindrome di down. Tommaso è un personaggio con una sua dignità, dovuta alla consapevolezza che essere “diversi” non vuol dire non poter fare le cose, ma farle in modo diverso. Insomma la diversità è vista come un valore, non qualcosa da nascondere.


Avevo già apprezzato l’autrice con il romanzo Il tempo delle seconde possibilità, questa nuova storia ha consolidato la mia impressione positiva. Le storie della Mar sono cariche di emozioni e sentimenti.




Commenti

Posta un commento